
Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Matthew Michael Carnahan - Fotogr.(Scope/a colori): Mauro Fiore - Mus.: Danny Elfman - Montagg.: Kevin Stitt, Colby Parker jr. - Dur.: 110' - Produz.: Michael Mann, Scott Stuber.
Interpreti e ruoli
Jamie Foxx (Ronald Fluery), Jennifer Garner (Janet Mayes), Jason Bateman (Adam Leavitt), Chris Cooper (Grant Sykes), Andrew Astor (Big Wheel), Trevor St.John (Earl Ripon), Brooke Langton (Glenda Manner), Hrach Titizian (serg. Fadi), Ashraf Barhom (col. Al Ghazi), Raad Rawi . (principe Thamer)
Soggetto
Ronald Fleury, agente speciale FBI, viene inviato a Riyadh per infiltrarsi tra le fila della Jihad e catturare uno dei capi del terrorismo islamico. Lui e la sua squadra (Janet, Adam, Grant) avviano le operazioni ma poi succede qualcosa di imprevisto e i piani predisposti risultano insufficienti. L'obiettivo da raggiungere deve allora andare di pari passo con la capacità di salvare se stessi e le persone che dipendono da loro.
Valutazione Pastorale
Questo nuovo capitolo del cinema dedicato alle guerre per causa di terrorismo si segnala per una certa asciuttezza che evita cadute nella retorica e nel trionfalismo. Nell'incalzare degli eventi, ben diretto dalla incisiva regia, si dice che da una parte e dall'altra c'è qualcosa che non torna e che il rischio è quello di avvitarsi in conflitti irreversibili. La giustzia ad ogni costo spesso non va di pari passo con il desiderio di pace. Buone intenzioni che rendono il film, dal punto di vista pastorale, accettabile e problematico per i molti spunti che offre. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.