Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: tratto dal romanzo di Christopher Priest - Scenegg.: Christopher Nolan, Jonathan Nolan - Fotogr.(Scope/a colori): Wally Pfister - Mus.: David Julyan - Montagg.: Lee Smith - Dur.: 135' - Produz.: Aaron Ryder, Emma Thomas, Christopher Nolan.
Interpreti e ruoli
Hugh Jackson (Rupert Angier), Christian Bale (Alfred Borden), Scarlett Johansson (Olivia), Michael Caine (Cutter), Piper Perabo (Julia Angier)
Soggetto
Nella Londra di fine '800, Robert Angier, affascinante uomo di spettacolo, e Alfred, genio creativo privo di comunicativaverso il pubblico, sono amici e compagni di lavoro. Quando il loro più grande truicco di prestigio finisce male, diventano acerrimi nemici. Trucco dopo trucco, spettacolo dopo spettacolo, la competizione tra loro diventa feroce e senza esclusione di colpi. Fino ad utilizzare il nuovo potere dell'elettricità, a sfidare la galera, la condanna a morte, la vita.
Valutazione Pastorale
Inquietante, turbolento affresco della Londra vittoriana di fine secolo, il racconto é sostenuto al meglio da una regia senza sbavature del robusto Nolan. Vi si mescolano thriller e mistero, scienza e fantascienza, verità e menzogna in un bruciante caleidoscopio di sentimenti che portano lentamente fino alla rivelazione finale, al colpo di scena che spiazza le carte sul tavolo. Il fascino della magia tradizionale e dei tempi nuovi che si aprivano si aggiunge al senso di 'fare spettacolo', di imbonire le platee, di dare corpo alle illusioni che il pubblico si aspetta. Costruito con plastico vigore storico e letterario, interpretato con convinzione da attori impeccabili, il film scandisce i tratti di anime inquiete e insieme li guarda con umana e severa comprensione. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, e nell'insieme complesso. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni come spettacolo coinvolgente e ben realizzato.