Three Identical Strangers

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Bioetica, Cronaca, Educazione, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Famiglia - genitori figli, Giovani, Giustizia, Media, Morte, Politica-Società, Scienza
Genere
Documentario
Regia
Tim Wardle
Durata
96'
Anno di uscita
2021
Nazionalità
Regno Unito, Stati Uniti
Titolo Originale
Id.
Distribuzione
Netflix
Soggetto e Sceneggiatura
Tim Wardle
Fotografia
Tim Cragg
Musiche
Paul Sanderson
Montaggio
Michael Harte
Produzione
Becky Read, Grace Hughes-Hallett. Casa di produzione: Raw TV, CNN Films

Il film è in distribuzione sulla piattaforma Netflix

Interpreti e ruoli

Edward Galland (se stesso), David Kellman (se stesso), Robert Shafran (se stesso)

Soggetto

Tratto da un fatto di cronaca, la vera storia dei gemelli Edward, Robert e David separati alla nascita...

Valutazione Pastorale

Presentato alla 13a Festa del Cinema di Roma, “Three Identical Strangers” è un documentario di inchiesta firmato Tim Wardle. È la ricostruzione minuziosa di un caso di cronaca nell’America del 1980: tre perfetti sconosciuti di 19 anni, Edward, Robert e David, si ritrovano casualmente colpiti dall’aspetto identico. Si scoprono ben presto gemelli, separati alla nascita da un istituto in fase di adozione. Quello che sembrava il lieto fine di una disavventura, in realtà schiudeva un orizzonte ben più articolato e dai risvolti inquietanti. Un documentario dal ritmo incalzante che mostra con accuratezza, tra filmati audiovisivi d’epoca, docufiction e interviste, il ritrovamento di questi tre gemelli da adulti. Nodo centrale del racconto è la separazione in culla dei fratelli, frutto non di scelte dettate da logiche d’adozione bensì per un crudele esperimento scientifico sulle dinamiche relazionali e sociali negli Usa degli anni ‘60. I tre gemelli, insieme a un non identificato numero di casi simili, sono stati oggetto di una ricerca scientifica condotta in gran segreto, che ha fatto della vita umana un asettico campo di sperimentazione; uno studio disseminato da disumanità e orrore. Un documentario importante, sorprendente e dalla regia puntuale. Dal punto di vista pastorale, il film è complesso, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il documentario è da utilizzare per dibattiti e riflessioni di carattere etico sul confine tra scienza e vita. La storia dei tre gemelli è un fatto di cronaca con ricadute socio-politiche negli Stati Uniti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV