UN POLIZIOTTO DA HAPPY HOUR – THE GUARD

Valutazione
Futile, grossolanità
Tematica
Giallo - Triller, Rapporto tra culture
Genere
Poliziesco
Regia
John Michael McDonagh
Durata
96'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Irlanda
Titolo Originale
The Guard
Distribuzione
Eagle Pictures
Musiche
Calexico
Montaggio
Chris Gill

Orig.: Irlanda (2011) - Sogg. e scenegg.: John Michael McDonagh - Fotogr.(Scope/a colori): Larry Smith - Mus.: Calexico - Montagg.: Chris Gill - Dur.: 96' - Produz.: Chris Clark, Flora Fernandez Marengo, Ed Guiney.

Interpreti e ruoli

Brendan Gleeson (serg. Gerry Boyle), Don Cheadle (Wendel Everett), David Wilmot ( agente FBI), Liam Cunningham (Liam O'Leary), Rory Keenan (Francis Sheehy Skeffington), Fionnula Flanagan (Aidan McBride), Mark Strong (Eileen Boyle), Dominique McElligott (Clive Cornell), Sarah Greene (Aoife O'Carroll), Katarina Ca . (Sinead Mulligan)

Soggetto

In una cittadina sulla costa occidentale dell'Irlanda, Gerry Boyle, poliziotto scorretto e ironico, si trova affiancato all'agente FBI Wendell, appena arrivato dagli USA. Insieme devono occuparsi di un carico di stupefacenti del valore di 500 milioni di dollari in arrivo nel porticciolo. All'opposto per carattere e atteggiamento, Gerry e Wendell riescono alla fine a trovare un modo comune per fermare i trafficanti e, forse, guadagnarci sopra...

Valutazione Pastorale

Si definisce la pellicola come genere 'poliziesco' ma senza aver detto tutto. La storia infatti tocca vari registri espressivi, passa dalla commedia al grottesco, dal dramma al thriller, tutti attraversati da un clima ora cinico ora malinconico. Forse la raffigurazione delle atmosfere di rabbia e solitudine del Nord Europa è l'aspetto più riuscito del copione. Che per il resto si affida al corpulento Gerry, sapido dissacratore, e al contrsasto con Wendell, poliziotto di colore, bersaglio di strali ingenuamente razzisti. Banalità e qualche notazione azzeccata si alternano in un film che però stenta a convincere e, dal punto di vista pastorale, è da valutare come futile e caratterizzato da grossolanità.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e in occasioni mirate come ritratto di una realtà poco conosciuta. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV