UN WEEKEND DA BAMBOCCIONI

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Famiglia
Genere
Commedia
Regia
Dennis Dugan
Durata
100'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Grown Ups
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia
Musiche
Rupert Gregson Williams
Montaggio
Tom Costain

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Adam Sandler, Fred Wolf - Fotogr.(Panoramica/a colori): Theo van de Sande - Mus.: Rupert Gregson Williams - Montagg.: Tom Costain - Dur.: 100' - Produz.: Adam Sandler, Jack Giarraputo.

Interpreti e ruoli

Adam Sandler (Lenny Feder), Kevin James (Eric Lamonsoff), Chris Rock (Kurt McKenzie), David Spade (Marcus Higgins), Rob Schneider (Rob Hillard), Salma Hayek Pinault (Roxanne Chase Feder), Maria Bello (Sally Lamonsoff), Maya Rudolph . (Deanne McKenzie), Jamie Chung (Amber Hilliard), Tim Meadows (Malcolm), Steve Buscemi (Wiley), Madison Riley (Jasmine Hilliard), Ashley Loren . (Bridget Hilliard)

Soggetto

Nel 1978, da piccoli, avevano giocato insieme in una squadra di basket e vinto il loro campionato. Ora alla notizia della morte dell'amato coach, cinque amici si ritrovano e, per onorarlo, trascorrono un week end insieme con le rispettive famiglie, e con altri parenti.

Valutazione Pastorale

Il week end é quello del 4 luglio; il luogo una grande casa sul lago. Tutte le premesse cioé per dare sfogo a un copione che più americano non si può: dialoghi a mitraglia, battute a raffica con la gara a chi la dice più provocatoria e 'amichevolmente' offensiva, varie scurrilità libere, e improbabile presenza di altri personaggi che arrivano nel corso delle giornate. Il linguaggio è sciolto, si rivelano verità tenute nascoste per tanti anni, si piange e si ride, ma alla fine si è tutti concordi nelle dichiarazioni d'affetto e d'amore. Umorismo demenziale, che può far ridere o lasciare indifferenti o irritare. Ma nel copione non ci sono cose veramente volgari. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e certamente semplice.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo conto di quanto detto sopra sul 'tono' esuberante del racconto. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di DVD e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV