UNO ZOO IN FUGA

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Amicizia, Animali, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Steve Williams
Durata
84'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Wild
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Mark Gibson, Philip Halprin, Ed Decter, John J. Strauss Mark Gibson, Philip Halprin
Musiche
Alan Silvestri
Montaggio
Scott Balcerek, Steven L. Wagner

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: Mark Gibson, Philip Halprin - Scenegg.: Mark Gibson, Philip Halprin, Ed Decter, John J. Strauss - Mus.: Alan Silvestri - Montagg.: Scott Balcerek, Steven L. Wagner - Dur.: 84' - Produz.: Ed Decter, Jane Park, John J. Strauss.

Soggetto

Dallo zoo di New York il leoncino Samson si trova per sbaglio ad essere spedito in Africa. Il padre, un leone che in realtà non ha mai visto la foresta africana, fugge a sua volta per salvare il cucciolo. Ad aiutarlo ci sono una giraffa, un'anaconda, un koala e uno scoiattolo. Nella savana avventure imprevedibili attendono il gruppo, prima di riuscire a recuperare Samson. Alla fine però il piccolo può tornare allo zoo in America con molti nuovi amici.

Valutazione Pastorale

Dovrebbe trattarsi di una specie di 'seguito' di "Madagascar", ma quasi da subito la storia mette in mostra qualche fatica per rendersi coinvolgente. Si resta sui toni di un'animazione ben fatta, bella nei disegni, ma dalla trama esile. Il copione non recupera la freschezza del titolo sopra citato, e i temi di fondo diventano fin troppo facilmente leggibili: il contrasto tra la città e la savana selvaggia, la libertà, l'equilibrio ambientale, l'amicizia, il rapporto padre/figlio. Il prodotto comunque é apprezzabile, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte circostanze per bambini e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV