WALLACE & GROMIT – La maledizione del coniglio mannaro

Valutazione
Accettabile, semplice*
Tematica
Animali, Avventura, Ecologia, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Nick Park, Steve Box
Durata
85'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Wallace & Gromit : The Curse of the Were-Rabbit
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Bob Baker, Steve Box, Nick Park, Mark Burton Bob Baker, Steve Box, Nick Park
Musiche
Julian Nott
Montaggio
David McCormick, Gregory Perler

Orig.: Gran Bretagna (2005) - Sogg.: Bob Baker, Steve Box, Nick Park - Scenegg.: Bob Baker, Steve Box, Nick Park, Mark Burton - Fotogr.(Panoramica/a colori): Tristan Oliver, Dave Alex Riddett - Mus.: Julian Nott - Montagg.: David McCormick, Gregory Perler - Dur.: 85' - Produz.: Claire Jennings, Peter Lord, Nick Park, Carla Shelley, David Sproxton.

Soggetto

Chiamati a disinfestare la residenza di lady Tottington, dove avrà luogo la fiera dell'ortaggio gigante, l'inventore Wallace e il suo fedele cane Gromit inventano un apparecchio simile ad un'aspirapolvere da infilare nel terreno per risucchiare i nemici roditori. Quando si pone il problema di cosa fare dei 'prigionieri', Wallace azzarda un'operazione che però va male e dà origine ad un 'coniglio mannaro'. Equivoci a non finire entrano in ballo, prima che la tranquillità possa tornare nella contea di Tottington.

Valutazione Pastorale

Questo nuovo appuntamento con i personaggi Wallace e Gromit ne conferma la vivacità e l'arguzia. In uno scenario britannico-gotico di grande simpatia, i registi-autori Nick Park e Steve Box disegnano una vicenda facile da seguire ma non priva di riferimenti all'attualità e di non pedanti messaggi ecologici. Si punta l'accento sulla manipolazione degli alimenti e sugli ONG, con il tono della fiaba che commuove i più piccoli ma interessa anche gli adulti. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte, successive occasioni come proposta per bambini e ragazzi, anche a livello scolastico.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film