Incontro della CNVF in vista del Natale

giovedì 2 Dicembre 2010
Un articolo di: Redazione

Il 17 dicembre 2009, presso la sede della CEI, la Commissione Nazionale Valutazione Film si è riunita per un momento di comune riflessione e preghiera. Come consuetudine, erano presenti anche Presidenti e rappresentanti delle associazioni nazionali cinematografiche facenti capo alla Consulta CEI.

 

     Mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della CNVF, ha introdotto i lavori e ha quindi dato la parola al prof. Paolo Peverini, della Università LUISS Guido Carli. Il docente ha svolto un intervento sul tema “Il trailer cinematografico tra promozione e sperimentazione estetica”. L’argomento è stato affrontato sotto il profilo storico (è stato proposto l’esemplare e innovativo trailer che Alfred Hitchcock realizzò nel 1960 per il proprio film Psycho) e sotto quello della contemporaneità, con il trailer stretto tra rigide esigenze commerciali e tendenza a proporsi come pre-testo veicolato dai nuovi mezzi espressivi (internet, play station, telefonini…).

     A seguire Massimo Giraldi, segretario della CNVF, ha riferito brevemente sull’andamento dei lavori, con uno sguardo rivolto sia alla stagione in corso sia, più ampiamente, all’intero 2009, che sta per concludersi con la consueta, massiccia immissione dei film, cosiddetti ‘cinepanettoni’.

 

     La celebrazione eucaristica, presieduta da don Gabriele Pedrina, delegato regionale ACEC Triveneto, ha permesso ai presenti di condividere l’attesa per l’imminente S.Natale, scambiandosi gli auguri per le prossime festività.   

 

 

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV