La canonizzazione dei Papi sbarca nei cinema con CTV, Sky 3D e Nexo Digital

sabato 4 Aprile 2015
Un articolo di: Redazione

Il documentario “La canonizzazione dei Papi – Racconto di un evento” prodotto dal Centro Televisivo Vaticano e da SKY 3D e diretto da Luca Viotto, presentato in prima mondiale in 3D come evento di apertura al 9. Festival Internazionale del Film di Roma (2014), arriverà nelle sale italiane, in 2D e in 3D, a partire da Pasqua 2015 distribuito da Nexo Digital (per tutti i dettagli sui cinema e sui rispettivi giorni e orari di programmazione si può consultare il sito www.nexodigital.it).

Il documentario sulla storica giornata – 27 Aprile 2014 – della Canonizzazione dei due Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, con immagini esclusive di Papa Francesco, del papa Emerito Benedetto XVI e con luoghi inediti del Vaticano svelati per la prima volta grazie al 3D, è narrato da Giancarlo Giannini e vede la partecipazione di Dario Fo, Pupi Avati, Aldo Grasso, gli sportivi Javier Zanetti, Damiano Tommasi e Paolo Rossi. Oltre a loro è intervenuto anche il musicista Stelvio Cipriani (compositore del tema di Karol, eseguito dall’autore nel docufilm). A guidarci eccezionalmente in questo racconto è Mons. Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano.

“La canonizzazione dei Papi – Racconto di un evento” è la narrazione intima e emozionante di quella giornata “radiosa” e mistica e dei suoi imponenti preparativi. Tra interventi di personaggi autorevoli e immagini esclusive, il docufilm parte dalla canonizzazione e ne racconta il dietro le quinte tracciando un approfondimento sulle figure dei due papi Santi e di papa Francesco, con immagini di archivio dei tre Pontefici arricchite da immagini inedite di papa Francesco al momento della sua elezione prima di presentarsi al mondo intero. 

Un viaggio che attraversa luoghi esclusivi e in parte inediti del Vaticano: dall’Archivio Segreto, alla scala di Pio IX, il Braccio di Costantino, la Sala Ducale e la Sala Regia, alla Cappella Paolina e la Cappella Sistina, all’Aula delle Benedizioni e il Balcone del Papa per terminare il suo percorso in una Piazza San Pietro deserta per l’occasione e culminare in un finale con spettacolari vedute aeree di Roma. Le immagini in 3D con la loro forza e coinvolgimento, permettono allo spettatore di immergersi in questi ambienti solenni ed esclusivi come mai prima d’ora.

 Un inedito e inaspettato Dario Fo parla senza remore di Francesco, il Papa che ha saputo farlo “innamorare”, partendo da un personale paragone con il santo d’Assisi: «La mia sorpresa è stata che, di colpo, ha iniziato a parlare come l’autentico san Francesco: parla col linguaggio, coi tempi, coi ritmi, con addirittura la sintassi quasi strutturale del discorso dell’antico, del primordiale, chiamiamolo dell’autentico Francesco. Lui si pone nella condizione assoluta dell’autenticità. È questo che mi ha sorpreso e che mi ha fatto innamorare di questo uomo. Ha avuto il coraggio di rompere con le consuetudini, basti pensare soltanto all’anatema contro la mafia. Nessuno ha mai avuto il coraggio di farlo. La sua forza è proprio li, non è un aristocratico. Non è uno scienziato d’élite, come si dice.  E’ uno scienziato del tutto legato alla grande storia della cultura popolare».

 


Allegati

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV