La festa del Natale da trascorrere con la famiglia anche al cinema

giovedì 22 Dicembre 2016
Un articolo di: Redazione

Nei giorni di Natale, durante le festività sino all’Epifania, appuntamento fisso per famiglie e amici è il cinema. La sala cinematografica si mette a festa per uno dei momenti più importanti dell’anno per la programmazione cinematografica. Tante sono le proposte per trovare il favore di un pubblico vario, in cerca di svago, intrattenimento ma anche di di senso.

 

Dal 22 dicembre in sala troviamo Florence di Stephen Frears (The Queen, Philomena), film biografico sulla vita di Florence Foster Jenkins, una statunitense della società bene che si esibiva nel canto nei salotti e teatri negli anni Quaranta a New York, pur essendo stonata. Frears con ironia e tatto porta sullo schermo, grazie anche all’ottima interpretazione di Meryl Streep e Hugh Grant, la storia vera di una voce imperfetta ma desiderosa di riscatto, dell’abbraccio del pubblico. 

 

Per i più piccoli è in sala il cartone della Walt Disney Oceania di Ron Clements e John Musker, la storia di Vaiana adolescente su un’isola del Pacifico che si avventura in un viaggio di scoperta e di formazione. Nuovo capitolo della Disney su figure eroiche al femminile, dopo Ribelle, Rapunzel e Frozen. Anche per adulti muniti di ironia c’è in sala Sing (che uscirà però i primi di gennaio 2017) di Garth Jennings, commedia musicale animata che racconta le aspirazioni canore di animali, prendendo le mosse dal vasto catalogo dei talent show televisivi. Film colorato e frizzate. 

 

Accolto con successo al 69. Festival di Cannes 2016 arriva in sala anche Paterson di Jim Jarmusch con un intenso Adam Driver. La storia di un guidatore di autobus nel New Jersey negli USA. Nulla di avvincente, ma il racconto delicato e minimalista di una vita ordinaria. Regia avvolgente e densa di spunti emotivi. Per uno spettatore in cerca di film d’autore. 

 

Non si può dimenticare inoltro la grande offerta di commedie italiane, che come ogni anno arrivano puntali sotto l’albero: Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi con Christian De Sica ed Enrico Brignano, Fuga da Reuma Park di e con Aldo, Giovanni e Giacomo, Natale a Londra di Volfango De Biasi con Lillo, Greg e Nino Frassica, Natale al Sud di Federico Marsicano con Massimo Boldi, Non c’è più religione di Luca Miniero con Claudio Bisio, Alessandro Gassmann e Angela Finocchiaro. 

 

A fine anno, dal 30 dicembre, sono in sala GGG. Il grande gigante gentile di Steven Spielberg, che porta al cinema la favola omonima di Roald Dahl, un vero spettacolo per l’occhio e il cuore attraverso la storia di amicizia del gigante GGG e della piccola orfanella Sophie, così come il film di fantascienza Passengers di Morten Tyldum con le star hollywoodiane del momento Jennifer Lawrence e Chris Pratt, due viaggiatori innamorati dispersi nel cosmo in un viaggio tra la Terra e un nuovo pianeta. Avventura romantica mista a tensione ed adrenalina. Per gli amanti del genere, ma non solo. 

 

Il 2017 si aprirà poi con una stafetta di film per tutti: da Masha e Orso. Nuovi amici di Oleg Kuzovkov, i nuovi episodi del cartoon sovietico, Mister felicità commedia di e con Alessandro Siani che punta a rivolgersi al grande pubblico in cerca di buoni sentimenti e risate, il fantasy tratto dal mondo dei video games Assassin’s Creed di Justin Kurzel e con Michael Fassbender e Marion Cotillard, fino al film iraniniano osannato a Cannes 2016 Il cliente di Asghar Farhadi, complessa vicenda di impegno sociale sull’Iran di oggi. Per uno sguardo che vuole andare più in profondità.

 


Allegati

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV