Sky, 20 anni in Italia. In arrivo “M. Il figlio del secolo”, “True Detective” e il biopic sugli 883

martedì 4 Luglio 2023
Un articolo di: Sergio Perugini

Cnvf-Sir. Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino, Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Serena Rossi, Elodie e Sabrina Impacciatore sono gli attesissimi guest della seconda stagione di “Call My Agent. Italia”, seria rivelazione dell’anno diretta da Luca Ribuoli, una produzione Palomar e Sky Original. È una delle prime novità emerse nel corso della conferenza stampa di martedì 4 luglio per la presentazione dei nuovi palinsesti Sky. Un anno speciale, pensato per celebrare i 20 anni del gruppo in Italia. A fornire le anticipazioni Antonella d’Errico (Executive Vice President Programming) e Nils Hartmann (Senior Director). “In questi 20 anni – ha sottolineato la d’Errico – Sky ha trasformato se stessa e le abitudini degli italiani”.

Serie Tv Sky Original e titoli forti Hbo
Sul fronte delle serie tv si parte già da settembre con la seconda stagione di “Domina” con Kasia Smutniak ambientata nell’antica Roma, seguita in autunno dal mistery “Un’estate fa” con Lino Guanciale e Filippo Scotti; si segnala anche “Unwanted. Ostaggi del mare”, tratto da “Bilal”, il libro inchiesta sulle rotte dei migranti del giornalista Fabrizio Gatti.
Novità Sky Original: oltre agli annunciati progetti “Dostoevskij” dei fratelli D’Innocenzo e “L’arte della gioia” di Valeria Golino, troviamo l’atteso “M. Il figlio del secolo” con Luca Marinelli per la regia di Joe Wright, adattamento del romanzo Premio Strega di Antonio Scurati. “È il nostro progetto più ambizioso realizzato finora – ha indicato Nils Hartmann – girato negli studi di Cinecittà e in altre cine-location”. Hartman ha poi ricordato: “Sono 15 anni che Sky produce serie originali. Da ‘Romanzo criminale’ in poi possiamo affermare che abbiamo rivoluzionato la serialità. Tra gli elementi chiave: qualità, talento e storie capaci di emozionare”.


Nella stagione Sky 2023-24 vedremo anche la seconda stagione della serie “Il Re” con Luca Zingaretti e il citato “Call My Agent. Italia”. Da ricordare inoltre in lavorazione “Hanno ucciso l’Uomo Ragno. La vera storia degli 883” di Sydney Sibilia, “Piedone” con Salvatore Esposito, omaggio al celebre personaggio di Bud Spencer, e “La Mala” sulla Milano criminale degli Anni ’70. Ancora, “Non ci resta che il crimine. La serie” con i protagonisti della trilogia di Massimiliano Bruno.
Molte le serie internazionali in arrivo, soprattutto targate Hbo. In testa troviamo “True Detective: Night Country” con Jodie Foster, “Mary & George” con Julianne Moore e “Il tatuatore di Auschwitz” dal bestseller di Heather Morris. In evidenza inoltre “The Regime” con Kate Winslet e Hugh Grant, “The Sympathizer” di Park Chan-wook con Robert Downey Jr., “The Gilded Age” firmata Julian Fellowes e le nuove stagioni dei cult “House of The Dragon” (prequel del “Trono di Spade”) e “The White Lotus”.

Cinema e Documentaries 
Cnvf-Sir. Non solo serie tv. Asse portante del palinsesto Sky è il Cinema. “Sky ha una grande tradizione di cinema e tra i titoli più visti figurano opere italiane, tra cui quelle prodotti da Sky con Vision Distribution. Tra queste ‘Bones and All’, ‘Le otto montagne’ e ‘L’ultima notte d’Amore’”. Così Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia. Tra i titoli più attesi i campioni di incassi “Dungeons & Dragons. L’onore dei ladri”, “Il Gatto con gli stivali 2”, “Super Mario Bros. Il film”, “Tár” di Todd Field e “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti.
Tra i contenuti originali di Sky Cinema figura come sempre la seguitissima saga “I delitti del BarLume” targata Palomar e diretta da Roan Johnson, ispirata al mondo ideato da Marco Malvaldi. Tornano tutti i collaudati protagonisti: Filippo Timi, Lucia Mascino, Alessandro Benvenuti, Corrado Guzzanti e Stefano Fresi. Altra novità di Sky Original è il film “Vangelo secondo Maria”, che prende le mosse dal romanzo di Barbara Alberti, per la regia di Paolo Zucca e con protagonisti Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann; un racconto originale sulla figura Maria: “Tutto le è proibito – si legge nella nota stampa – come donna, anche imparare a leggere e scrivere, ma lei in sinagoga si entusiasma dei profeti, che chiedono conto a Dio da pari a pari. Sogna la libertà, la sapienza, l’impresa, la fuga”.


Tornano poi le grandi produzioni di Sky Arte e tra i titoli più attesi “Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione” e “Michelangelo. Santo e peccatore”. Su Sky Documentaries “Mario Rostagno” e “Moda. Una rivoluzione italiana”, mentre Sky Nature il doc “La Marmolada”. Tra le novità c’è inoltre “Earth4all. Il mondo di Francesco” realizzato da Sky con Vatican Media e Gruppo Gedi, progetto che ha condotto le telecamere dentro la Santa Sede in occasione dell’incontro mondiale sui temi dell’ambiente.
Per l’intrattenimento, confermati tutti gli show di punta: “X Factor” condotto da Francesca Michielin e con Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, “MasterChef Italia” con il trio Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, e la nuova stagione di “Pechino Express”.

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV