Giudizio: Consigliabile/problematico/dibattiti
Tematiche: Adolescenza; Bambini; Famiglia; Famiglia – genitori figli; Film per ragazzi; Letteratura; Male; Storia;
Soggetto: Verso la fine della guerra la situazione nella Francia occupata dai nazisti si fa particolarmente pericolosa. Due giovani fratelli ebrei, Maurice e Joseph, vengono mandati dai genitori a ricongiungersi con il resto della famiglia. Con paura, coraggio e qualche astuzia, riescono ad arrivare alla fine delle ostilità…
Valutazione Pastorale: Alla base del film c’è l’omonimo romanzo di Joseph Joffo, un best seller internazionale scritto però, per dovere di informazione, trent’anno dopo gli eventi. “Il film – precisa il regista- sposa sempre il punto di vista del bambino senza la distanza del narratore del libro. E’ una storia di formazione all’interno della quale i protagonisti vivono avvenimenti così incredibili che Joseph, quando torna a Parigi, quasi due anni dopo, non è più lo stesso.(…)”. I bambini gettano lo sguardo sui fatti e quello che vedono è quanto di più orribile la realtà possa proporre loro. Vivono una quotidianità fatta di incertezze fuga e tanta paura. Nascono allora reazioni dettate da sfrontatezza, follia, coraggio nato dalla disperazione. Arriva però il momento in cui la follia della guerra sembra tacere. Tornare a casa e non trovare più l’amato papà Roman è per i due l’ultimo, insopportabile dolore. Anche questo film viene offerto in coincidenza con la giornata della memoria (27 gennaio). Doloroso e vero, si propone come opera di qualità nei confronti di quei giovani per i quali non è fuori luogo risvegliare il senso del ricordo e della sofferenza patita dalle generazioni che ci hanno preceduto. Bella la chiusura che mostra i due fratelli oggi, invecchiati e sorridenti nell’amata Parigi. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione: come detto, il film va bene come proposta per celebrare la giornata della memoria, anche a livello scolastico ed educational.
Allegati