A BUG’S LIFE-MEGAMINIMONDO

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Bambini
Genere
Film d'animazione
Regia
John Lasseter
Durata
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
A bug's life
Distribuzione
Buena Vista International Italia

Orig.:Stati Uniti(1998)- Sogg.:John Lasseter,Andrew Stanton,Joe Ranft - Scenegg.:Andrew Stanton,Donald McEnery & Bob Shaw - Fotogr.(Scope/a colori):Sharon Calahan -Mus.:Randy Newman - Montagg.:Bill Kinder - Dur.:95'- Prod.:Pixar Animation Studios.

Soggetto

Sull'isola delle formiche la vita non scorre certo tranquilla. All'inizio dell'estate le cavallette invadono la colonia e,sotto la guida del dispotico Hopper, pretendono una parte consistente del cibo messo da parte con fatica dalle formiche. Stavolta la regina riesce a guadagnare tempo e Hopper fa sapere che tornerà alla fine dell'estate per riscuotere quanto si aspetta. Flick,formica eccentrica e imprevedibile, si offre per andare a cercare insetti più grossi per fronteggiare il ritorno di Hopper.Arriva in un circo dove si esibisce una troupe scalcinata di insetti vari. Li convince e li porta tutti nell'isola, dove vengono scambiati per veri guerrieri. Flik decide di costruire un grosso uccello per spaventare le cavallette. Ma ad un certo punto arriva un insetto che cerca gli artisti, li riconosce e li chiama per nome davanti a tutti. La regina, la figlia e tutta la comunità delle formiche si sentono presi in giro, e Flik viene espulso. Gli insetti/artisti vedono Flik molto triste e,quando giunge la notizia che le cavallette sono tornate,decidono di recarsi sull'isola per combattere. Viene messo in movimento il finto uccello che provoca panico tra le cavallette. Hopper sfida Flick e sta per umiliarlo, quando lui reagisce e fa sollevare tutte le formiche. Arriva nel frattempo un uccello vero, e mangia Hopper. La calma ritorna sull'isola.Il circo degli insetti può ripartire. Flik sposerà la principessa, futura regina.

Valutazione Pastorale

Questo 'cartone' è stato realizzato d'intesa tra la Walt Disney Pictures e i Pixar animation studios, una delle più importanti società nel campo dell'animazione computerizzata e digitalizzata. La realizzazione del piccolo-grande universo degli insetti e degli ambienti in cui si muovono allarga certamente l'orizzonte delle possibilità espressive dell'animazione al computer. Tutti gli animaletti hanno una ben precisa armonia figurativa, si muovono e parlano con scioltezza, elasticità e grande dinamica. La storia quindi, di chiaro stampo favolistico, si fa seguire piacevolmente,imperniata sul consueto contrasto tra i buoni e i cattivi, che offre agli animali quelle dimensioni antropomorfiche già presenti in tanti cartoon. Forse l'afflato poetico dei primi 'Disney' non è più ripetibile: si rimane al livello di uno spettacolo comunque gradevole e, dal punto di vista pastorale, semplice e positivo. UTILIZZAZIONE: benchè all'interno della vicenda passino tematiche sulle quali l'occhio adulto potrebbe fare altre riflessioni, il film può essere utilizzato per bambini e adolescenti sia in programmazione ordinaria sia in successive occasioni di aggregazione e di festa.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film