FLUBBER – UN PROFESSORE TRA LE NUVOLE

Valutazione
Accettabile, Brillante, famiglie**
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Fantastico
Regia
Les Mayfield
Durata
99'
Anno di uscita
1998
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
FLUBBER
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
John Hughes, Bill Walsh Ispirato al film "The absent minded professor" di Robert Stevenson
Musiche
Danny Elfman
Montaggio
Harvey Rosenstock, Michael A.Stevenson

Sogg.: Ispirato al film "The absent minded professor" di Robert Stevenson - Scenegg.: John Hughes, Bill Walsh - Fotogr.: (Panoramica/a colori) Dean Cundey - Mus.: Danny Elfman - Montagg.: Harvey Rosenstock, Michael A.Stevenson - Dur.: 99' - Pro-duz.: John Hughes, Ricardo Mestres

Interpreti e ruoli

Robin Williams (Phillip Brainard), Marcia Gay Harden (Sara Jean Reynolds), Clancy Brown (Smith), Raymond J.Barry (Chester Hoenicker), Christopher Mc Donald (Wilson Croft), Edie Mc Clurg (Martha George), Wil Wheaton (Benett Hoenicker), Scott Michael Campbell (Dale Jepner), Ted Levine (Wesson)

Soggetto

Il professor Philip Brainard è sempre così assorto nei pensieri dei suoi studi da sembrare svagato e assente. Per due volte ha dimenticato di pre-sentarsi all’altare per sposare la fidanzata Sara, che pur tuttavia è disposta a dargli ancora un’occasione. Philip è preso da un sacco di idee. Con l’aiuto a casa di un superprotettivo robot volante di nome Weebo, il professore è impegnato nella ricerca di una sostanza che potrebbe diventare non solo una nuova fonte d’energia ma anche la salvezza della scuola dove lui insegna e di cui Sara è la preside, il Medfield college, che versa in condizioni economiche molto precarie. Sara fissa per la terza volta il giorno del matrimonio e questa sembra la volta buona. Philip è già vestito e pronto, quando accade che dagli attrezzi in laboratorio comincia a concretizzarsi una sostanza gommosa che, applicata su qualunque oggetto, lo fa volare in aria a velocità sostenuta. Phi-lip ritarda ancora una volta, poi viene preso di mira dalla concorrenza che vuole sfruttare la scoperta. Sara viene corteggiata da un collega e ciò irrita molto Philip. Quando arriva l’incontro di pallacanestro tra le squadre dei due college, Medfield sembra senza speranza. Ma, nel secondo tempo, Philip rie-sce ad applicare la sostanza sotto le scarpe dei giocatori. Medfield vince la partita, il premio e il college può risollevarsi anche economicamente. Sara prova ancora una volta. Philip finalmente si presenta all’altare ma in realtà attraverso il monitor. Si sposano e vanno in viaggio di nozze con la macchi-na sulle nuvole vicino all’aereo.

Valutazione Pastorale

Nel 1961 il film prodotto dalla Walt Disney “Un professore tra le nuvole” ebbe grande successo tra il pubblico di giovani e ragazzi. Questo di oggi ne rappresenta una sorta di aggiornamento anni Novanta. Rimane il marchio Disney, rimane lo stesso tono di commedia fantastica che mette insieme azione, divertimento e intrattenimento. Come allora, così oggi, Flubber è il prototipo del professore intelligente, ingenuo, generoso, innamorato, gentile, distratto. In più oggi Flubber, circondato da macchine speciali che si commuovono e partecipano agli eventi, rappresenta anche una sorta di rivincita dell’uomo sullo strumento, dei sentimenti autentici di fronte a quelli artificiali. Film quindi simpatico e gradevole, girato con mlto senso di misura, con attenzione all’equilibrio delle situazioni, molto attento e positivo sul piano umano, ben chiaro nella distinzione tra bene e male. Dal punto di vista pastorale, un film brillante, da accettare e da consigliare per bambini e famiglie. Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, anche come spettacolo festivo per minori e famiglie. Da utilizzare poi in tutte le occasioni in cui si voglia proporre un’occasione di incontro pomeridiano, sul piano dell’aggregazione e dello svago, per bambini e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film