FRANK GEHRY CREATORE DI SOGNI

Valutazione
Accettabile, realistico *
Tematica
Lavoro, Nuove tecnologie, Rapporto tra culture
Genere
Film documentario
Regia
Sydney Pollack
Durata
82'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Sketches of Frank Gehry
Distribuzione
Bim Distribuzione
Musiche
Sorman & Nystrom
Montaggio
Karen Schmeer

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Sydney Pollack - Fotogr.(Panoramica/a colori): George Tiffin, Claudio Rocha, Marcus Birsel - Mus.: Sorman & Nystrom - Montagg.: Karen Schmeer - Dur.: 82' - Produz.: Ultan Guilfoyle.

Soggetto

Sidney Pollack incontra Frank Gehry, celebre architetto canadese. Lo fa parlare, dialoga con lui, intervista persone che lo hanno conosciuto, tra gli altri Dennis Hopper, Julina Schnabel, Bob Geldof. E poi ecco le creazioni di Gehry: edifici completi, fatti di vetro e titanio, cemento e acciaio, legno e pietra. Grandi palazzi e grandi musei, come il Guggenheim di Bilbao.

Valutazione Pastorale

Alla bella età di settanta anni passati, e dopo una luminosa carriera di regista iniziata nel 1965, Sidney Pollack esordisce nel documentario. Ma a modo suo, ossia con un taglio soprattutto narrativo. La biografia di Gehry, che ha oggi 79 anni, é seguita in modo spezzato, prenedendo il necessario, senza mai risultare superfluo. Al primo posto restano i 'risultati' del lavoro di Gehry, quel suo modo dolce e insieme aggressivo di entrare nei luoghi, tagliando l'aria, gli spazi, i colori. Pollack ha l'occhio morbido e lucido al punto giusto, per far entrare anche il profano in contatto con la materia raccontata, con ciò che significa in termini di visioni, di urbanistica, di vita quotidiana. Ne esce un lavoro di notevole interesse, nel quale Pollack, più si sforza di tenersi appartato, più ne esce come il vero protagonista. Le immagini non sfigurano al confronto con le grandi architetture di Gehry. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e realistico. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in altre occasioni, come esempio di sintesi tra il cinema e le altre forme espressive.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film