IL SILENZIO PRIMA DELLA MUSICA

Valutazione
Consigliabile, Realistico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia, Malattia, Musica
Genere
Documentario
Regia
Eric Daniel Metzgar
Durata
79'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Life. Support. Music.
Distribuzione
50N
Musiche
Eric Liebman
Montaggio
Eric Daniel Metzger

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Eric Daniel Metzger - Fotogr.(Panoramica/a colori): Eric Daniel Metzger - Mus.: Eric Liebman - Montagg.: Eric Daniel Metzger - Dur.: 79' - Produz.: Eric Daniel Metzger.

Soggetto

Nel 2004, durante un concerto, il chitarrista Jason Crigles viene colpito da emorragia cerebrale. Alla diagnosi, che conduce alla sua riduzione a vegetale, si oppongono sua moglie incinta e la sua famiglia. Seguendo giorno per giorno Jason i congiunti riescono a favorirne piccolissimi miglioramenti, che nel tempo proseguono e fanno sì che lui possa guarire e tornare ad esibirsi in pubblico.

Valutazione Pastorale

Si tratta della cronaca di una 'guarigione' che da impossibile é diventata concreta contro ogni aspettativa. Il lavoro, semplice nella costruzione e privo di enfasi, fa capire quantro in questi casi contino la vicinanza degli affetti, la presenza e il calore di chi esprime sentimenti veri e non ha timore di sacrificarsi per qualcosa di importante. Un film piccolo nella forma produttiva ma certo di grande sostanza per il messaggio che lancia. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile, realistico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e, più opportunamente, in occasioni mirate come avvio alla riflessione sui temi che propone.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film