LA MATASSA

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Avventura
Genere
Commedia
Regia
Giambattista Avellino
Durata
98'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Medusa Film
Musiche
Paolo Buonvino
Montaggio
Claudio Di Mauro

Orig.: Italia (2009) - Sogg. e scenegg.: Ficarra & Picone, Giambattista Avellino, Francesco Bruni, Fabrizio Testini - Fotogr.(Panoramica/a colori): Roberto Forza - Mus.: Paolo Buonvino - Montagg.: Claudio Di Mauro - Dur.: 98' - Produz.: Attilio De Razza per Tramp ltd in collaborazione con Medusa Film e Sky.

Interpreti e ruoli

Salvo Ficarra (Gaetano), Valentino Picone (Paolo), Anna Safroncik (Olga), Pino Caruso (don Gino), Claudio Gioè (Antonio), Tuccio Musumeci (vecchio sposo), Domenico Centamore (esattore), Mario Pulella (Mimi), Mariella Lo Giudice . (mamma di Paolo)

Soggetto

A Palermo i due cugini Gaetano e Paolo proseguono oggi quella situazione di rivalità che avevano cominciato i ripettivi padri e fratelli. Motivo del contendere è un albergo ora di proprietà di Paolo ma su cui Gaetano rivendica i diritti. L'hotel è pieno di debiti e soggetto a taglieggiamenti vari da parte della mafia. Mentre si difendono da alcuni energumeni russi e dalla malavita locale, i cugini trovano una inattesa forma di riconciliazione.

Valutazione Pastorale

Questa terza prova cinematografica del duo Ficarra & Picone risulta meno vivace del precedente "Il 7 e l'8". I motivi vanno ricercati forse in un copione un po' statico e in una regia meno dinamica: a conferma che i personaggi televisivi hanno bisogno, per rendersi apprezzabili anche su grande schermo, di una maggiore incisività e di una storia motivata ad andare avanti per i cento minuti canonici. Spesso qui l'azione risulta statica e alquanto frenata. L'obiettivo di ironizzare su manie e ritualità siciliane (compresa la presenza della mafia) è giusto ma alla lunga un po' ripetitivo. Tuttavia il duo é come al solito spigliato, e il racconto scorre tranquillo verso la conclusione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come occasione di svago simpatico e di immediata presa.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV