LA POLINESIA E’ SOTTO CASA

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Famiglia, Lavoro, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Saverio Smeriglio
Durata
105'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Medusa Film
Musiche
Stefano Smeriglio
Montaggio
Maurizio Baglivo

Orig.: Italia (2009) - Sogg. e scenegg.: Saverio Smeriglio - Fotogr.(Panoramica/a colori): Fabrizio Redaelli, Vincenzo Capozzi - Mus.: Stefano Smeriglio - Montagg.: Maurizio Baglivo - Dur.: 105' - Produz.: Aloha Entertainment.

Interpreti e ruoli

Gianluca D'Ercole (Stefano), Giulia Bellucci (Nadine), Alessia Raccichini (Matilde), Fabiana Baldinelli (Luciana), Alessandro Gimelli (Miguel), Tommaso Benvenuti (Simone Marchini), Pierfrancesco Pesaola (Alessandro Marchini), Giuditta Saltarini . (madre di Stefano), Valeriano Trubbiani . (se stesso)

Soggetto

Quando Stefano, 34 anni, un bel lavoro in provincia e una fidanzata dell'alta società a Roma, avverte la mancanza di qualcosa nella propria vita, quasi per caso riscopre il surf, passione giovanile. Insieme ad amici vecchi e nuovi, riassapora il gusto del mare e dell'aria aperta. Lascia Nadine, la fidanzata, e torna a frequentare Matilde, amica di anni che sembrano lontanissimi. Ora Stefano cambia attività, riorganizza il lavoro e guarda al futuro con occhi diversi.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia fragile e garbata, che torna a mettere al centro il mai usurato rapporto tra 'avere' e 'essere'. Insoddisfazione, voglia di recuperare rapporti più naturali e un uso più personale del tempo: su questi versanti si muove il copione, forse non originale ma abbastanza sincero. Dopo una prima parte anche fin troppo elementare, nella seconda la regia recupere qualche passaggio un pò più dinamico che consente di amalgamare verità e finzione, e il cinema mel cinema. Dal puntodi vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo conto dei limiti sopra indicati. Qualche attenzione é da tener per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di DVD e altri supporti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film