LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Animali, Cinema nel cinema
Genere
Film d'animazione
Regia
John Musker
Durata
97'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Princess and the Frog
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Ron Clements, John Musker, Greg Erb, Jason Oremland, Rob Edwards Ron Clements, John Musker, Greg Erb, Jason Oremland
Musiche
Randy Newman
Montaggio
Jeff Draheim

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: Ron Clements, John Musker, Greg Erb, Jason Oremland - Scenegg.: Ron Clements, John Musker, Greg Erb, Jason Oremland, Rob Edwards - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Randy Newman - Montagg.: Jeff Draheim - Dur.: 97' - Produz.: Peter Del Vecho.

Soggetto

New Orleans, anni Trenta. Trasformato in ranocchio dal malvagio stregone vodoo Facilier, il principe Naveen ha la sola possibilità di farsi baciare da una principessa per riacquistare il proprio aspetto. Cade però in un equivoco e Tiana, la ragazza afroamericana che lo bacia, diventa lei stessa ranocchia. I due devono affrontare rischi infiniti, prima di dichiararsi innamorati e diventare di nuovo umani.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un cartoon musicale, realizzato a mano sulla scorta della celebre favola dei fratelli Grimm. Gia autori di "La sirenetta" e "Aladdin", Clements e Musker attingono a piene mani al repertorio narrativo originato dal contesto scelto. Colonna sonora e belletti sono in perfetto stile d'epoca, i colori vividi e il racconto pieno di azione completano la godibilità del risultato. Una situzione nella quale il lieto fine é, più che prevedibile, coerente. Girato dopo il tragico passaggio dell'uragano Katrina, il film é definito dagli autori un "segno di solidarietà per la gente di New Orleans". Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

IL film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come prodotto simpatico e spettacolare per bambini e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film