MARTHA DA LEGARE

Valutazione
Accettabile, brillante
Tematica
Amicizia
Genere
Commedia
Regia
Nick Hamm
Durata
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Martha meet Frank,Daniel and Laurence
Distribuzione
Bim Distribuzione

Orig.:Gran Bretagna(1998)- Sogg.e Scenegg.:Peter Morgan - Fotogr.(Normale/a colori):David Johnson - Mus.:brani di autori vari - Montagg.:Michael Bradsell - Dur.:90' - Prod.:Grainne Marmion.

Interpreti e ruoli

Monica Potter. (Martha), Rufus Sewell (Frank), Tom Hollander (Daniel), Joseph FiennesRay Winstone (Laurence), Debora Weston (Pedersen), Jan Pearson (passeggera di 1^ classe), Steven O'Donnel (socio anziano), Rebecca Craig, Paul Bigley, Geoffrey McGivern.

Soggetto

A Londra,oggi, tre giovani diversi tra loro ma amici di vecchia data:Frank fa l'attore ma non lavora da lungo tempo e vive in costante competizione con Daniel, che invece è un dirigente musicale di successo. Accanto ai due c'è Laurence, che per il momento dà lezioni di bridge in circoli per vecchie signore ed ha il ruolo di mettere pace tra gli altri due. Sull'aereo che lo riporta a Londra dall'America, Daniel incontra Martha,giovane americana decisa a cambiare ambiente e vita pur avendo solo 99 dollari. Daniel vuole fare colpo su di lei e rimane molto deluso quando,il giorno dopo,Martha non si presenta all'appuntamento per il pranzo.Allora decide di raccontare la storia ai due amici,e Frank è talmente irritato, che i due vengono alle mani. Succede però,in seguito, che in un parco Frank incontra Martha e cerca a sua volta di conquistarla. Ad insaputa degli altri due poi anche Laurence ha incontrato la ragazza, il giorno prima, quando era andato all'aeroporto a prendere Daniel ma non l'aveva incontrato.Laurence crede che Martha e Daniel stiano insieme,e si confida con uno psicanalista che abita sul suo pianerottolo (ma che non è lui,abitava nell'appartamento accanto).Quindi Martha, ben decisa a risolvere la situazione, dà appuntamento a tutti e tre al caffè del mercato dei fiori. Gli amici si azzuffano, e lei va via. Disperato,Laurence compra in agenzia il primo biglietto d'aereo possibile con 99 sterline:è per Rejkiavjck. Prende posto e, poco dopo, accanto a lui si siede Martha.Si guardano e si baciano.

Valutazione Pastorale

Siamo nel genere 'vicenda con equivoci', giocata sul susseguirsi di incontri, appuntamenti, viaggi che danno vita ad un ritmo tipico da commedia brillante. Con umorismo sottile e qualche punta di amara ironia (lo scambio dello psicanalista), il film ripropone il gioco della girandola dei sentimenti che si scontrano e creano qualche delusione prima di incanalarsi nella giusta direzione. Commedia graziosa, dunque,che non vuole lanciare particolari messaggi, se non quello dell'importanza dell'amicizia e della tenacia che serve ad affrontare gli ostacoli della vita quotidiana. Dal punto di vista pastorale, il racconto scorre sempre misurato nei dialoghi e nelle immagini, risultando nell'insieme positivo e accettabile. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e da recuperare per parlare di amicizia, sentimenti, o per proporre una commedia brillante di stampo europeo.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film