NON E’ ANCORA DOMANI (La Pivellina)

Valutazione
Consigliabile, poetico
Tematica
Bambini, Solidarietà-Amore
Genere
Commedia
Regia
Tizza Covi
Durata
100'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Austria, Italia
Distribuzione
Officine UBU
Montaggio
Tizza Covi

Orig.: Italia/Austria (2009) - Sogg. e scenegg.: Tizza Covi - Fotogr(Panoramica/a colori): Rainer Frimmel - Montagg.: Tizza Covi - Dur.: 100' - Produz.: Vento Film.

Interpreti e ruoli

Patrizia Gerardi (Patty), Tairo Caroli (Tairo), Walter Saabel (Walter), Asia Crippa (Asia), Gigliola Crippa . (la nonna)

Soggetto

A Roma Patti, artista circense che vive con il partner Walter nella zona periferica di San Basilio, trova in un parco una bambina abbandonata di circa due anni. La porta a casa e la accudisce come una figlia mentre cerca la madre con l'aiuto dell'adolescente Tairo, che vive con la nonna in un camper vicino. Un giorno, attraverso un biglietto, la donna fa sapere che arriverà a riprendersi la figlioletta. Quando arriva il momento, Patti si mette in attesa. Ma nessuno si presenta...

Valutazione Pastorale

Vale veramente in questo caso la definizione di 'piccolo film'. Piccolo nella cornice ma pieno di tante belle cose, di suggestioni, sentimenti, affetti: semplici e insieme forti e profondi. I due registi sono bravi a scandire dentro le forme di un diario minimo i battiti del cuore di personaggi quasi anonimi e invece importanti, a trasmettere con piccoli tocchi sensazioni che lasciano il segno. Si affacciano temi importanti: la periferia, la vita difficile dei circensi, la precarietà del quotidiano. Vince però la voglia di solidarietà e di rispetto, la capacità di mettersi al servizio di una creatura appena nata. Film equilibrato e attento che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito in occasioni mirate come prodotto di lucida originalità.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film