ONE LAST DANCE

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Danza
Genere
Commedia
Regia
Lisa Niemi
Durata
101'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Canada
Titolo Originale
One Last Dance
Distribuzione
Eagle Pictures
Musiche
Stacy Widelitz

Orig.: Canada (2004) - Sogg. e scenegg.: Lisa Niemi - Fotogr.(Normale/a colori): Albert J. Dunk - Mus.: Stacy Widelitz - Montagg.: - Dur.: 101' - Produz.: Rhonda Baker, Lisa Niemi, Patrick Swayze.

Interpreti e ruoli

Patrick Swayze (Travis MacPhearson), Lisa Niemi (Chrissa Lindh), George De La Pena (Max Delano), Matthew Walker (Alex Mcgrath), Stefan Venta (Orest), Timothy Webber (Jerry), Marie Stllin (Elaine), Aundra Ford (Bree Lindh), Desmond Richardson (Daryl), Kathryn Bradney . (Denise)

Soggetto

In seguito alla morte del direttore artistico di una compagnia di ballo newyorchese, tre vecchie glorie (due uomini e una donna) si assumono l'incarico di allestire comunque uno spettacolo già avviato. Al centro c'è una coreografia che il direttore aveva creato apposta per loro ma non era stata mai eseguita. L'impresa va in porto, dopo che i tre (ma soprattutto Travis e Chrissa) hanno affrontato e superato innumerevoli dissapori sul piano professionale e sentimentale.

Valutazione Pastorale

Patrick Swayze e Lisa Niemi sono marito e moglie nella realtà dal 1975. Patrick é figlio della coreografa Patsy Swayze ed è cresciuto nel mondo della danza. Lisa, a sua volta, ha studiato danza con la suocera. Tutto in famiglia dunque per una vicenda che forse trova il suo pregio maggiore nel proporsi come operazione metalinguistica, ossia di incontro tra due linguaggi espressivi, in questo caso cinema e danza. Certo chi frequenta scuole di ballo, sale di danza e affini forse si sentirà più coinvolto, specialmente in quei momenti in cui le coreografie, di taglio drammatico, suggeriscono echi esistenziali e confronti interiori. Ma in genere la storia resta gradevole, confezionata comunque con cura e attenzione ai dettagli. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e senz'altro semplice. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e proposto, come accennato, per appassionati di danza e quale esempio di cinema interdisciplinare.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film