PADRONA DEL SUO DESTINO

Valutazione
Futile, scabrosità
Tematica
Donna, Storia
Genere
Drammatico
Regia
Marshall Herskovitz
Durata
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
A destiny of her own
Distribuzione
20th Century Fox Italia

Orig. : Stati Uniti (1997) - Sogg. : basato sulla biografia di Veronica Franco "The honest courtesan" scritta da Margaret Rosenthal - Scenegg. : Jeannine Dominy - Fotogr. (Scope/ a colori) : Bojan Bazelli - Mus. : George Fenton - Montagg. : Steven Rosemblum, Arthur Coburn - Dur. : 111' - Produz. : Marshall Herskovitz, Edward Zwick, Arnon Milchan, Sarah Caplan.

Interpreti e ruoli

Catherine Mc Cormack (Veronica Franco), Rufus Sewell (Marco Venier), Oliver Platt (Maffio), Jacqueline Bisset (Paola Franco), Moira Kelly ( madre di Veronica), Peter Eyre, Naomi Watts, Fred Ward, Jeroen Krabbe, Joanna Cassidy

Soggetto

A Venezia, nel 1583, Veronica Franco, giovane e molto bella, è innamorata di Marco, ma la relazione tra i due non può andare avanti: lui é di famiglia aristocratica ed é destinato ad alti incarichi, lei non ha titoli nobiliari, anzi è circondata da fama discutibile a motivo del ruolo di cortigiana a lungo esercitato dalla mamma Paola. Vista impossibile ogni alternativa, proprio Paola avvia la figlia alla professione di cortigiana. Intelligente e capace di mettere a frutto la propria istruzione ed educazione artistica, Veronica diventa in breve la cortigiana più famosa e corteggiata di Venezia. Ma tutto ciò va a scapito della possibilità di rimanere con l'uomo che ama. Marco diventa senatore della Repubblica, mentre Veronica entra a contatto con uomini potenti e viene a conoscenza di segreti importanti. Venezia è in guerra, e le mogli devono rivolgersi a Veronica per avere notizie sui mariti e sugli sviluppi delle azioni belliche. Ma la minaccia turca incombe, Venezia ha bisogno di navi e bisogna chiederle al Re di Francia. Veronica riesce ad essere l'intermediaria decisiva per convincere il sovrano. Il tribunale dell'inquisizione però accusa Veronica di stregoneria. La ragazza viene portata in giudizio, ed é invitata ad ammettere le proprie colpe, pena la condanna a morte. Marco é presente e prende le difese di Veronica. A poco a poco, la situazione si ribalta. Tutti i nobiluomini che sono stati in compagnia di Veronica vengono alla scoperto e la donna riesce a salvarsi. Anche la storia d'amore con Marco può riprendere alla luce del sole.

Valutazione Pastorale

All'origine c'é la biografia di Veronica Franco "The honest courtesan" scritta da Margareth Rosenthal e basata su fatti realmente accaduti. Non c'é dubbio che il riferimento a quei momenti di fine 1500 consente di recuperare uno scenario storico dinamico e movimentato e di far emergere figure e situazioni (le cortigiane, che erano le uniche donne istruite, colte e interloquivano nelle decisioni importanti)che oggi sono dimenticate e invece é curioso rivedere. Purtroppo il film rinuncia ad essere un affresco storico per diventare una illustrazione solo calligrafica e cartolinesca di una Venezia sterotipata e turistica. Ci sono sprazzi di un femminismo stucchevole, faciloneria nel mettere in scena i contrasti tra Repubblica di Venezia e Chiesa, poca drammatizzazione e molto sentimentalismo di scadente livello. Insomma il film alla fine si risolve in un fumettone scontato e prevedibile, uno spettacolone ad uso di moduli da telenovela. Dal punto di vista pastorale, ne risulta un racconto dai toni facili e superficiali da valutare come futile, proprio per la sua sostanziale vacuità. Da sottolineare la presenza di momenti di scabrosità. UTILIZZAZIONE: l'utilizzazione del film resta dubbia anche in programmazione ordinaria, dato il modesto livello della realizzazione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV