PARANORMAL ACTIVITY

Valutazione
Futile, Semplice
Tematica
Giovani
Genere
Horror
Regia
Oren Peli
Durata
86'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Filmauro
Montaggio
Oren Peli

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Oren Peli - Fotogr.(Normale/a colori) - Montagg.: Oren Peli - Dur.: 86' - Produz.: Oren Peli, Jason Blum.

Interpreti e ruoli

Katie Featherston (Katie), Micah Sloat (Micah), Amber Armstrong (vicina di casa), Mark Fredrichs . (sensitivo)

Soggetto

Da poco trasferitisi nella nuova casa alla periferia di San Diego, Katie e Micah cominciano ad avvertire la presenza di una misteriosa entità che si manifesta soprattutto di notte. Decidono allora di installare una telecamera ad alta definizione e di filmare tutto ciò che avviene la notte. Soprattutto Katie si sente direttamente perseguitata dall'entità negativa. Micah lascia la telecamera aperta fino all'ultimo...

Valutazione Pastorale

Costato 15.000 dollari, il regista lo ha girato in una sola settimana con una troupe di tre persone. Iniziale distribuzione limitata, successo sul sistema Demand.it di Facebook, stampa di 760 copie, grande incasso in USA. "Volevo realizzare un film -dice Peli- che fosse in grado di fare quello di cui erano stati capaci "Psycho" o "Lo squalo" (...)". Dichiarazione francamente eccessiva e alquanto presuntuosa. Il risultato é infatti un prodotto modesto e scialbo, un tipico caso di horror indotto e pompato a tavolino, che, se ben guardato, fa poco o nessuna paura. Bisogna dirlo chiaramente, perché l'incongruo terrore annunciato possa essere smontato nella su fasulla costruzione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile, e inevitabilmente semplice, a chiarirne la limitata portata di contenuti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato, ma per motivi opposti a quelli annunciati: per evidenziare la falsità di certi 'fenomeni' mediatici, ormai facili da costruire grazie alle nuove tecnologie. Certamente molta attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film