PAUL

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Fantascienza, Fumetti- Graphic novel
Genere
Fantastico
Regia
Greg Mottola
Durata
104'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Gran Bretagna, Stati Uniti
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Musiche
David Arnold
Montaggio
Chris Dickens

Orig.: Gran Bretagna/Stati Uniti (2011) - Sogg. e scenegg.: Nick Frost, Simon Pegg - Fotogr.(Scope/a colori): LawrenceSher - Mus.: David Arnold - Montagg.: Chris Dickens - Dur.: 104' - Produz.: Tim Bevan, Eric Fellner, Nira Park.

Interpreti e ruoli

Simon Pegg (Graeme Willy), Nick Frost (Clive Gollings), Jason Bateman (agente speciale Zoil), Kristen Wiig (Ruth Buggs), Sigourney Weaver (Tara), Jane Lynch (Pat Stevenson), Bill Hader (Haggard), Blythe Danner (Tara Walton), Jeffrey Tambor (Adam)

Soggetto

Graeme e Clive, due giovani inglesi fanatici della fantascienza, attraversano in America l'area 51 famosa per i fenomeni legati agli UFO. Qui incontrano uno strano e piccolo alieno, Paul, e cominciano con lui un viaggio dai risvolti imprevedibili.

Valutazione Pastorale

Palesemente concepita come un omaggio a "ET", la storia parte dalla ricerca dell'avventura on the road e finisce con la sensazione di aver vissuto un'esperienza che è meglio non dire ad alcuno. Il viaggio con l'arguto Paul diventa ben presto il banco di prova per sperimentare la capacità di ciascuno di rapportarsi con "l'altro", per mettere a confronto reazioni,atteggiamenti, capacità di comunicare. Strutturata con riferimenti al mondo del fumetto, la pellicola accosta senza timore il territorio della fiaba, riuscendo tuttavia a toccare con arguzia vizi e virtù della realtà quotidiana (i creduloni, gli scettici, i predicatori a buon mercato...) in una pertinente miscela di ironia e grottesco. Il film dunque si propone con simpatia e interesse e, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in altre occasioni come proposta di spettacolo ben diretto, gradevole e originale.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV