PROSPETTIVE DI UN DELITTO

Valutazione
Accettabile, crudezze
Tematica
Giallo - Triller
Genere
Drammatico
Regia
Pete Travis
Durata
90'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Vantage Point
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia
Musiche
Atli Orvarsson
Montaggio
Stuart Baird

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Barry L. Levy - Fotogr.(Scope/a colori): Amir M. Mokri - Mus.: Atli Orvarsson - Montagg.: Stuart Baird - Dur.: 90' - Produz.: Neal H. Moritz.

Interpreti e ruoli

Dennis Quaid (Thomas Barnes), Matthew Fox (Kent Taylor), William Hurt (presidente Ashton), Forest Whitaker (Howard Lewis), Sigourney Weaver (Rex), Edgar Ramirez (Javier), Said Taghmaoui (Suarez), Eduardo Noriega (Enrique), Shelby Fenner (Grace), Zoe Saldana (giornalista), Ayelet Zurer. (Veronica)

Soggetto

In occasione di un summit internazionale in Spagna, il presidente degli Stati Uniti resta vittima di un attentato, mentre nello stesso momento scoppia una bomba, provocando vittime e panico nella piazza. L'accaduto viene ripreso da un turista e dalle telecamere di una produzione televisiva che trasmetteva il suummit in diretta. Ogni partecipamnte rivive l'evento dal proprio punto di vista. Si scopre così che in realtà, ad essere colpito, non è stato il Presidente ma un suo sosia,e di questa sostituzione era al corrente un gruppo terroristico.

Valutazione Pastorale

Lo stesso avvenimento rivissuto da vari partecipanti e quindi con l'aggiunta, ogni volta, di particolari nuovi. Lo spunto narrativo, molto frequentato, dell'attentato al Presidente USA serve qui per dare il via alla ricostruzione di un puzzle che sembra scombinato e invece acquista a poco a poco una sua, imprevista logica. Alla lontana c'è, evidente, il richiamo a "Rashomon". Niente intellettualismo in questo caso, ma l'occasione per costruire una storia stringata e coinvolgente, tra suspence, qualche mistero, avvincente resa spettacolare. Un film certamente commerciale, ben fatto, senza pause, diluito tra fantapolitica e sprazzi di realismo e che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e con momenti di crudezze visive. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria. Attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film