RIBELLE – THE BRAVE

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Avventura, Famiglia - genitori figli, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Brenda Chapman
Durata
93'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Brave
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell Brenda Chapman
Musiche
Patrick Doyle
Montaggio
Nicholas C. Smith

Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg.: Brenda Chapman - Scenegg.: Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell - Fotogr.(Scope/a colori): Robert Anderson - Mus.: Patrick Doyle - Montagg.: Nicholas C. Smith - Dur.: 93' - Produz.: Katherine Sarafian, John Lasseter, Andrew Stanton.

Interpreti e ruoli

Merida (voce italiana: Rossa Caputo), Lord Dingwall (v.i.: Giobbe Covatta), Lord Macintosh (Enzo Iacchetti), Lord MacGuffin (v.i.: Shel Shapiro), Strega (v.i.: Anna Mazzamauro), Re Fergus, Regina Elinor, e gli altri protagonisti della storia d'animazione.

Soggetto

Nella Scozia medievale, il Re Fergus e la Regina Elinor stanno assistendo ai giochi, il cui vincitore sarà il promesso sposo della loro figlia Merida. La ragazza però non si rassegna a questo destino, anzi si ribella, fugge, incontra una strega e per errore cade in una magia, che ha come risultato la trasformazione della regina in orsa. Devono passare molte avventure e numerose peripezie, prima che l'incantesimo possa sciogliersi, Merida capisca l'errore commesso e decida di tornare in famiglia.

Valutazione Pastorale

Disney e Pixar insieme: un grande binomio e attese che all'inizio non vengono deluse. Belli i colori (i capelli rossi di Merida), suggestivi luoghi e ambienti, notevole affabulazione di immagini. Nella seconda metà, il copione perde un po' vivacità e soprattutto il motivo scatenante (la ricerca del marito) resta tronco e insoluto. Molti i motivi letterari e pedagogici, evidente lo spunto della ragazza ribelle in anticipo sui tempi, disegni di irrefrenabile suggestione. Un prodotto di impeccabile qualità, che lascia solo qualcosa sul terreno della tenuta narrativa. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito in molte occasioni come proposta per tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV