SANSONE

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Animali, Famiglia, Film per ragazzi, Lavoro
Genere
Commedia
Regia
Tom Dey
Durata
87'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Marmaduke
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Tim Rasmussen, Vince Di Meglio basato sul fumetto creato da Brad Anderson, Phil Leeming
Musiche
Christopher Lennertz
Montaggio
Don Zimmerman

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: basato sul fumetto creato da Brad Anderson, Phil Leeming - Scenegg.: Tim Rasmussen, Vince Di Meglio - Fotogr.(Scope/a colori): Greg Gardiner - Mus.: Christopher Lennertz - Montagg.: Don Zimmerman - Dur.: 87' - Produz.: John Davis, Tom Dey.

Interpreti e ruoli

Lee Pace . (Phil Winslow), Judy Greer . (Debbie Winslow), William H.Macy (Don Twombly), David Walliams (Anton Harrison), Finley Jacobsen (Brian Winslow), Caroline Sunshine . (Barbara Winslow)

Soggetto

Dal Kansas la famiglia Winslow si trasferisce a Orange County in California, dove per Phil c'è la possibilità di un bell'avanzamento di carriera. Insieme a lui, alla moglie Debbie e ai tre figli Brian, Barbara e Sarah, c'è Sansone un alano di notevoli dimensioni molto amato da tutti. Nella nuova casa Sansone ben presto combina un sacco di guai, fino ad esasperare Phil che decide di lasciarlo in giardino. Sansone scappa e, per ritrovarlo i genitori e i figli riscoprono quell'unità tra loro che con il trasferimento avevano smarrito. Ora la pace torna di nuovo in famiglia.

Valutazione Pastorale

I cani parlano tra loro e anche con gli altri animali. Non invece con gli umani e ciò è motivo di incomprensioni e equivoci. I cani esprimono emozioni e, grazie al computer, si lanciano in movimenti e balletti di vario tipo. La famiglia ritrova la vera armonia solo quando è stato recuperato il Sansone smarrito. Tutto forse può sembrare edulcorato e ingenuo, eppure a vincere sono la simpatia e la capacità di dire cose importanti in modo immediato e diretto, strappando anche qualche risata. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta di svago e intrattenimento per bambini e famiglie.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film