THE COMPANY MEN

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia, Lavoro
Genere
Drammatico
Regia
John Wells
Durata
109'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Dvd (in Italia aprile 2011)
Musiche
Aaron Zigman
Montaggio
Robert Frazen

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: John Wells - Fotogr.(Panoramica/a colori): Roger Deakins - Mus.: Aaron Zigman - Montagg.: Robert Frazen - Dur.: 109' - Produz.: John Wells, Paula Weinstein, Claire Rudnick Polstein.

Interpreti e ruoli

Ben Affleck (Bobby Walker), Kevin Costner (Jack Dolan), Tommy Lee Jones (Gene McClary), Maria Bello (Sally Wilcox), Chris Cooper (Phil Woodward), Craig T.Nelson (James Salinger), Rosemarie DeWitt (Maggie Walker), John Doman (Dysart), Dana Eskelson . (Diedre Dolan)

Soggetto

La multinazionale nella quale lavorano con soddisfazione Bobby Walker, Phil Woodward, Gene McClary entra in crisi e si fonde con una società più grande. In tempi diversi i tre vengono licenziati. E per ciascuno comincia un periodo difficile e doloroso.

Valutazione Pastorale

Girato nel 2010, il film può essere visto come la testimonianza vivida e scarna di eventi quasi impossibili da prevedere e di conseguenze capaci di rimettere una vita in discussione. Gli effetti della grande crisi economica americana sono analizzati attraverso un racconto che non nasconde alcun passaggio, compresi gli aspetti più amari riguardanti l'annullamento delle capacità individuali e la discriminante relativa all'età avanzata. Scritto con acutezza, diretto con semplicità e interpretato da un gruppo di attori di notevole forza espressiva, il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in successive occasioni per affrontare riflessioni sulla crisi economica targata USA e, di più, sulle tristi ricadute sulle persone, gli individui, le famiglie.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film