TUTTO SUA MADRE

Valutazione
Brillante, Complesso, dibattiti
Tematica
Educazione, Famiglia - genitori figli, Psicologia, Sessualità, Teatro
Genere
Commedia
Regia
Guillaume Gallienne
Durata
85'
Anno di uscita
2014
Nazionalità
Francia
Titolo Originale
Les Garcons et Guillaume, à table!
Distribuzione
Eagle Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Guillaume Gallienne tratto dallo spettacolo teatrale "Les Garcon et Guillaume, à table!" di Guillauime Gallienne
Musiche
Marie Jeanne Serero
Montaggio
Valérie Deseine

Orig.: Francia (2013) - Sogg.: tratto dallo spettacolo teatrale "Les Garcon et Guillaume, à table!" di Guillauime Gallienne - Scenegg.: Guillaume Gallienne - Fotogr.(Scope/a colori): Glynn Speeckaert - Mus.: Marie Jeanne Serero - Montagg.: Valérie Deseine - Dur.: 85' - Produz.: Eduard Weil, Cyril Colbeau Justin, Jean Baptiste Dupont.

Interpreti e ruoli

Guillaume Gallienne (Guillaume/madre), André Marcon (padre), Françoise Fabian (Babou), Nanou Garcia (Paqui), Diane Kruger (Ingeborg), Reda Kateb (Karim), Gotz Otto (Raymund), Charlie Anson . (Jeremy)

Soggetto

Fin da piccolo, Guillaume è stato considerato diverso da quello che è. Quando balla, si sente dire che ha le movenze di una donna, e l'equivoco è destinato a protrarsi per tanti anni. Soprattutto nei confronti della madre, donna severa e autoritaria. L'equivoco si conclude solo quando Guillaume conosce la donna decisiva...

Valutazione Pastorale

Tutto comincia con lo spettacolo teatrale "Les garcons et Guillaume, à table!". Ispirato a fatti della vita di Guillaume Gallienne, il lavoro ottiene un grande successo di pubblico e di critica. Gallienne vi interpreta tutti i ruoli (da se stesso alla mamma) e la sua performance gli fa vincere il Premio Moliere 2010 e gli apre le porte della Comedie Francaise. Ora arriva il film, che mantiene a dire il vero lo stesso impianto: Guillaume è sul palcoscenico e racconta al pubblico le fasi della sua mirabolante disavventura. Partendo da fatti veri, l'attore/autore/regista ha l'intelligenza di affrontare con decisione gli snodi problematici senza farne oggetto di pedante disquisizione; anzi preferendo la chiave narrativa ironica, un po' surreale, magari qua e là trasgressiva ma restando nei limiti dell'indispensabile. Gli infiniti inciampi cui va incontro Guillaume scandiscono una ininterrotta commedia degli equivoci, che, mentre va avanti, diventa occasione per mettere alla berlina ipocrisie e luoghi comuni. Gallienne è indubbiamente bravo nel ricoprire i ruoli principali (se stesso e la mamma) e a tenere un piglio registico scaltro e incalzante. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso, brillante e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in seguito come prodotto di buona qualità espressiva ed esempio di incrocio tra teatro/cinema/recitazione multipla. In considerazione dell'argomento, attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV