17 AGAIN – RITORNO AL LICEO

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Adolescenza, Famiglia - genitori figli, Giovani, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Burr Steers
Durata
102'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
17 Again
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Musiche
Rolfe Kent
Montaggio
Padraic McKinley

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Jason Filardi - Fotogr.(Scope/a colori): Tim Suhrstedt - Mus.: Rolfe Kent - Montagg.: Padraic McKinley - Dur.: 102' - Produz.: Jennifer Gibgot, Adam Shankman.

Interpreti e ruoli

Zac Efron (Mike O'Donnell adolescente), Matthew Perry (Mike O'Donnell adulto), Leslie Mann (Scarlett O'Donnell adulta), Allison Miller (Scarlett O'Donnell adolescente), Michelle Trachtenberg (Maggie O'Donnell), Thomas Lennon (Ned Gold), Sterling Knight (Alex O'Donnell), Hunter Parrish (Stan), Katerina Graham (Jaime), Melora Hardin (Jane Masterson), Melissa Ordway . (Lauren)

Soggetto

Al liceo Mike e Scarlett si amavano e, quando lei è rimasta incinta, lui non ha esitato a sposarla. A quarant'anni, Mike sente di non aver fatto nella vita quello che desiderava, é insicuro e nervoso al punto che la moglie ha chiesto il divorzio. Il suo desiderio di tornare indietro viene all'improvviso esaudito. Ora, di nuovo diciassettenne ma con l'esperienza dell'adulto, Mike può capire meglio quanto stava perdendo. Quando tutto torna alla normalità, chiede scusa a Scarlett, recupera il rapporto con i figli e comincia a costruire il proprio futuro.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia incentrata su un pretesto narrativo certo non nuovo ma sempre simpatico e pieno di opportunità. Il 'ritorno indietro nel tempo' (cosa impossibile e quindi disponibile a qualunque interpretazione) offre l'occasione per una serie di equivoci, imbarazzi, disguidi, il più delle volte divertenti e frizzanti. L'aria da raccontino edificante che si respira qua e là toglie un po' di grinta alla vicenda, ma il percorso che porta alla ricomposizione della famiglia, dopo il riconoscimento degli errori commessi, é interessante e da non sottovalutare. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in altre circostanze come proposta di film scorrevole e di immediato coinvolgimento.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film