3CIENTO – CHI L’HA DURO…LA VINCE

Valutazione
Inaccettabile, volgare
Tematica
Cinema nel cinema, Il comico
Genere
Farsesco
Regia
Aaron Seltzer, Jason Friedberg
Durata
84'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Meet the Spartans
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Musiche
Christopher Lennertz
Montaggio
Peck Prior

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Aaron Seltzer, Jason Friedberg - Fotogr.(Normale/a colori): Shawn Maurer - Mus.: Christopher Lennertz - Montagg.: Peck Prior - Dur.: 84' - Produz.: Jason Friedberg, Peter Safran, Aaron Seltzer.

Interpreti e ruoli

Sean Maguire (Leonida), Carmen Electra (regina Margo), Ken Davitian (Serse), Kevin Sorbo (capitano), Diedrich Bader (traditore), Jareb Dauplaise (Dilio), Travis Van Winkle (Sonio), Phil Morris (messaggero), Jim Piddock (lealista/Simon Cowell), Nicole Parker (Britney Spears/Paris Hilton/Paula Abdul/Ellen DeGeneres), Crista Flanagan (Spartana/Ugly Betty)

Soggetto

L'intrepido Leonida mette insieme un gruppo di tredici spartani e parte per difendere la patria contro l'invasore persiano. La battaglia si combatte senza esclusione di colpi.

Valutazione Pastorale

La parodia del già non esemplare "300" (cfr.) si risolve in una prodotto di deprimente e disarmante stupidità. Il ricorso ad una comicità che proviene dai bassi istinti e li resta in modo programmatico e insistito impedisce qualunque sprazzo di divertimento. Le citazioni di altri film (ormai quasi abusate) inducono ben presto alla noia, né del resto tutti sono in grado di coglierle. Ma il peggio é nel compiacimento gratuito per situazioni che affogano nello scatologico obbligato, quindi senza simpatia né goliardia. Niente di niente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile, e decisamente volgare. UTILIZZAZIONE: é da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre occasioni. Molta attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film