40 CARATI

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Giallo - Triller
Genere
Thriller
Regia
Asger Leth
Durata
102'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Man on a Ledge
Distribuzione
Eagle Pictures
Musiche
Henry Jackman
Montaggio
Kevin Stitt

Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg. e scenegg.: Pablo F. Fenjves - Fotogr.(Scope/a colori): Paul Cameron - Mus.: Henry Jackman - Montagg.: Kevin Stitt - Dur.: 102' - Produz.: Lorenzo Di Bonaventura, Mark Vahrabian.

Interpreti e ruoli

Sam Worthington (Nick Cassidy), Elizabeth Banks (Lydia Anderson), Jamie Bell (Joey Cassidy), Anthony Mackie . (Mike Akerman), Edward Burns (Jack Dougherty), Genesis Rodriguez (Angie), Kyra Sedgwick (Suzie Morales), Titus Welliver (Dante Marcus), William Sadler (Valet), Ed Harris (David Englader)

Soggetto

A New York, l'ex poliziotto Nick Cassidy, condannato a 25 anni, evade dal carcere, prende una stanza in un grande albergo, sale sul cornicione e minaccia di buttarsi giù, per far conoscere a tutti la propria innocenza. Alla polizia chiede di vedere Lydia Anderson, una negoziatrice. La donna arriva, parla a lungo con l'uomo, cerca di indurlo a rientrare. Mentre le ore passano e sotto, per strada, la folla parteggia per lui e una giornalista televisiva aspetta lo scoop, emerge che Nick ha in realtà un piano più articolato. Nel quale è coinvolto anche suo fratello Joey, con l'obiettivo di recuperare, ad un altro piano delo stesso albergo, quel prezioso diamante da 40 carati che è all'origine dei guai di Nick. Per lui, per Joey e per Lydia le cose si risolveranno per il meglio, anche grazie ad alcuni, inaspettati interventi.

Valutazione Pastorale

Si può non entrare nei dettagli del finale, per lasciare che il thriller faccia al meglio il proprio corso. Muovendosi all'interno di un 'genere' ben preciso, la pellicola non tradisce le attese, anche se nel copione fa capolino qualche sfilacciatura e non tutto torna alla perfezione. Come spesso accade, alla polizia è assegnato il ruolo dei cattivi (che proteggono il bieco David/Ed Harris) a Nick (che è un ex poliziotto) e ai suoi amici quello di chi è premiato grazie alla truffa e all'inganno. Si tratta di stereotipi narrativi finalizzati all'azione, per rivitalizzare un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, e nell'insieme di semplice fruizione.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e in successive occasioni, come spettacolo ben confezionato e di immediato coinvolgimento.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV