AMERICAN SCHOOL

Valutazione
Inaccettabile, ambiguo
Tematica
Giovani, Sessualità
Genere
Commedia
Regia
Amy Heckerling
Durata
98'
Anno di uscita
2000
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Loser
Distribuzione
Columbia Tristar Films Italia
Musiche
David Kitay
Montaggio
Debra Chiate

Orig.: Stati Uniti (2000) - Sogg. e scenegg.: Amy Heckerling - Fotogr.(Normale/a colori): Rob Han - Mus.: David Kitay - Montagg.: Debra Chiate - Dur.: 98' - Produz.: Amy Heckerling & Twink Caplan.

Interpreti e ruoli

Jason Biggs (Paul Tannek), Mena Suvari (Dora Diamond), Greg Kinnear (Edward Alcott), Zak Orth (Adam), Jimmi Simpson (Noah), Tom Sadoski . (Chris)

Soggetto

Ottenuta una borsa di studio, il giovane Paul dalla provincia arriva all'università di New York. Qui l'impatto non é dei più facili. Paul è impacciato e tutti gli studenti lo snobbano. Inoltre ben presto comincia a dover fare i conti con le spese, e i soldi gli mancano quasi del tutto. Conosce Dora, se ne innamora, ma la cosa sembra non poter avere sbocco. Dora infatti é attratta da Edward, il professore di letteratura inglese. Costui la tratta con leggerezza fin troppo eccessiva e a proprio piacimento, fino al punto da andare a vivere insieme nei modi che lui stabilisce. Quando alcuni studenti organizzano una festa, Paul capisce che sarà distribuita droga. Allora sostituisce le pillole con altre innocue, e subito dopo dice di no alle proposte del professore perché non vuole essere corrotto. Al telefono dice al padre che è innamorato, e dietro l'angolo c'é Dora che ascolta. Allora lei va a trovarlo a casa, con la pizza. I due ragazzi si baciano.

Valutazione Pastorale

Ancora una commedia del filone cosiddetto 'giovanilista'. Ancora il solito andamento sostanzialmente ipocrita perché indirizzato verso il 'lieto fine' per niente simpatico o consolatorio: vi si arriva infatti dopo un racconto punteggiato da situazioni inutilmente trasgressive date tutte per 'normali' e scontate. Film grezzo, grossolano, fuori misura, pieno di situazioni artificiose e prive di sentimenti autentici. Dal punto di vista pastorale, il film é inutile e privo di qualunque valore, inaccettabile e ambiguo per i possibili fraintendimenti cui può dare luogo. UTILIZZAZIONE: il film é da escludere sia dalla programmazione ordinaria sia da altre proposte.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV