ANCHE SE E’ AMORE NON SI VEDE

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Amicizia
Genere
Commedia
Regia
Salvo Ficarra
Durata
96'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Medusa Film
Musiche
Paolo Buonvino
Montaggio
Claudio Di Mauro

Orig.: Italia (2011) - Sogg. e scenegg:: Ficarra e Picone, Francesco Bruni, Fabrizio Testini - Fotogr.(Panoramica/a colori): Cesare Accetta - Mus.: Paolo Buonvino - Montagg.: Claudio Di Mauro - Dur.: 96' - Produz.: Attilio De Razza per Medusa.

Interpreti e ruoli

Salvo Ficarra (Salvo), Valentino Picone (Valentino), Ambia Angiolini (Gisella), Diane Fleri (Sonia), Sascha Zacharias (Natascha), David Furr (Peter), Giovanni Esposito (Orazio), Rossella Leone (Angela), Maria Di Biase (Maria), Fabrizio Romano (Gigi), Francesca Risoli (moglie di Orazio), Sal Borgese (papà di Orazio), Tiziana Buldini (collega di Gisella), Stella Sabadin . (Susanna)

Soggetto

A Torino, gli amici Salvo e Valentino, mentre con un bus portano i turisti in giro per la città, sono alle prese con situazioni sentimentali sempre più aggrovigliate. Gisella vuole lasciare Valentino e incarica Salvo di dirglielo. Sonia è innamorata in silenzio di Salvo e deve lasciare l'amico americano Peter. Da questo inizio si dipana una aggrovigliata matassa, fino al lieto fine.

Valutazione Pastorale

Ficarra & Picone fanno (quasi) tutto da soli: scrivono, interpretano, dirigono. Il copione è certamente piacevole, simpatico, gradevole. I momenti migliori sono quelli in cui il duo è da solo in scena, e il dialogo corre fitto e incalzante. La coppia dimostra un invidiabile affiatamento, si muove bene tra pause, ripetizioni, moti di sorpresa, reazioni di vario genere. Un repertorio che crea le premesse per non pochi momenti di genuina comicità. Tutto il testo si adatta a loro: la leggerezza degli altri interpreti e anche quella della regia. Il vecchio canovaccio degli equivoci non tramonta mai, e la commedia italiana tra cinema e tv nemmeno. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito come proposta di passatempo di immediata fruizione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV