ARRIETTY – Il mondo segreto sotto il pavimento

Valutazione
Consigliabile, poetico
Tematica
Adolescenza, Amicizia, Famiglia, Solidarietà-Amore
Genere
Film d'animazione
Regia
Hiromasa Yonebayashi
Durata
94'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Giappone
Titolo Originale
Karigurashi no Arrietty
Distribuzione
Lucky Red Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Hayao Miyazaki, Keiko Niwa tratto dal romanzo "Sotto il pavimento. La prima avventura degli Sgraffignoli" di Mary Norton
Musiche
Cécile Corbei
Montaggio
Rie Matsubara

Orig.: Giappone (2010) - Sogg.: tratto dal romanzo "Sotto il pavimento. La prima avventura degli Sgraffignoli" di Mary Norton - Scenegg.: Hayao Miyazaki, Keiko Niwa - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Cécile Corbei - Montagg.: Rie Matsubara - Dur.: 94' - Produz.: Studio Ghibli.

Soggetto

La 14enne Arrietty, della famiglia degli Gnomi, vive con i genitori sotto le tavole del pavimento di una vecchia casa di campagna. Qui un giorno arriva il coetaneo Sho, che deve essere operato al cuore. Quando Sho si accorge di Arrietty, nasce tra loro una istintiva amicizia, che procura guai, equivoci, incomprensioni. Ma resiste fino a quando la famigliola non si vde costretta a traslocare.

Valutazione Pastorale

L'ispirazione deriva da un romanzo inglese ambientato negli anni '50. Ricavatane una sceneggiatura trasportata nel Giappone contemporaneo, il 'maestro' Miyazaki ha deciso di non mettersi dietro la m.d.p. per lasciare spazio al debuttante Hiromasa Yonebayashi. Ad un primo approccio la differenza si vede: il disegno è più pulito, delicato, armonico, del tutto funzionale ad una storia imperniata sull'incontro tra un 'umano' e un 'altro'. Al bando diffidenze e paure: più che chiudersi, è utile aprirsi, conoscersi, dare spazio alla fiducia reciproca. In una sorta di ET panteista, il copione vive di piccoli tocchi gentili in atmosfere ovattate dove i rumori disturbano l'armonia e il male che prova a dare fastidio viene alla fine respinto. Una bella favola per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito in molte occasioni come proposta per bambini, ragazzi, famiglie.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV