BALLA COI LUPI **

Valutazione
Accettabile-riserve, crudezze
Tematica
Ecologia, Rapporto tra culture
Genere
Avventuroso
Regia
Kevin Costner
Durata
180'
Anno di uscita
1991
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
DANCES WITH WOLVES
Distribuzione
Life International
Soggetto e Sceneggiatura
Michael Blake tratto dall'omonimo romanzo di Michael Blake
Musiche
John Barry
Montaggio
Neil Travis

Sogg.: tratto dall'omonimo romanzo di Michael Blake - Scenegg.: Michael Blake - Fotogr.(scope/a colori): Dean Semler - Mus.: John Barry - Montagg.: Neil Travis - Dur.: 180' - Produz.: Tig Productions.

Interpreti e ruoli

Kevin Costner (John Dumbar), Mart McDonnell (Alzata con pugno), Graham Greene (Uccello scalciante), Rodney A. Grant (Vento nei capelli), Floyd Red Crow Westerman (Dieci orsi), Tantoo Cardinal (Scialle nero), Jimmy Herman (Vitello di pietra), Charles Rocket, Robert Pastorelli, Larry Joshua, Maury Chaykin, Tom Everett, Tony Pierce.

Soggetto

Nel 1863, durante la guerra di Secessione, il tenente della cavalleria nordista John Dumbar, per aver compiuto un'azione eroica, riceve in premio il cavallo Sisko e l'autorizzazione ad andare a Fort Sedgewick, ultimo avamposto sulla frontiera indiana, e lo raggiunge col carrettiere, che vi porta i rifornimenti. Ma i due trovano il fortino abbandonato, mentre gli scheletri dei difensori giacciono intorno. Mentre il carrettiere torna subito indietro (e sarà massacrato dai crudeli indiani Pawnee), Dumbar, entusiasta dagli splendidi paesaggi incontaminati, riordina le capanne del forte, nasconde provviste ed armi,e attende invano l'arrivo di truppe. Dopo qualche scontro coi Pawnee, che tentano di rubargli Sisko, e dopo aver fatto amicizia con un lupo solitario, John incontra i primi Sioux: Uccello Scalciante, capo religioso del villaggio vicino, Vento nei Capelli, coraggioso guerriero, e, in seguito, anche il vecchio Grande capo 10 Orsi, i quali diventano presto suoi amici. Nella tribù c'è una donna bianca, Christine, soprannominata Alzata con Pugno, che è stata allevata dagli indiani, e ora serve da interprete fra costoro e Dumbar. Quando un grosso branco di bisonti viene avvistato, John partecipa alla fortunata caccia, che garantisce cibo e indumenti per l'inverno ai Sioux, i quali, presto assaliti dai guerrieri Pawnee, li sconfiggono coi fucili, che John conservava al fortino. Vedendo giocare Dumbar intorno al fuoco con il Lupo Solitario, i suoi amici indiani lo soprannominano 'Balla coi lupi'. Nel frattempo John e Alzata con Pugno si amano, cosicché Uccello Scalciante, dichiarato finito il lutto di lei per la morte del primo marito, li unisce in matrimonio, e i due vivono felici con la tribù. Purtroppo, però, John capisce che prima i soldati e poi i coloni invaderanno presto il territorio dei Sioux, perciò consiglia a 10 Orsi di spostare l'accampamento nell'interno, ma, quando il capo si decide a farlo, e John corre al fortino per recuperare il suo diario, che potrebbe servire per localizzare gli indiani, viene catturato e malmenato da alcuni militari, che lo considerano un traditore, e, dopo avergli ucciso il cavallo e il lupo, lo avviano sotto scorta al forte vicino, per processarlo e farlo impiccare. Ma i Sioux lo liberano, uccidendo i soldati, e lo riportano al villaggio, da dove i due sposi partono tristemente, per non attirare l'odio dei bianchi sugli amici pellirosse.

Valutazione Pastorale

Prima regia dell'attore Kevin Costner, il quale ha voluto condannare in quest'opera spettacolare il genocidio dei pellirosse, compiuto dai bianchi negli Stati Uniti, con conseguente distruzione delle antiche civiltà di tutte le tribù indigene. Il film mostra il fascino che ha sul protagonista la vita nelle immense praterie incontaminate, e la felicità, che egli trova, condividendo l'esistenza dei Sioux, che, nonostante non siano feroci, ma saggi e generosi, verranno annientati dai bianchi prepotenti, i quali li scacceranno dai loro territori, toglieranno loro la possibilità di vivere della caccia dei bisonti, e infine li chiuderanno nelle riserve, privandoli della libertà. È chiaro che l'assunto di Costner è da accettare, ma lo svolgimento della vicenda risulta spesso manicheo, perché insiste troppo sulla grande cattiveria dei bianchi. Da lodare è la serietà con cui Costner si è accostato alla cultura indiana, studiandone con cura usi e costumi, e facendo parlare ai pellirosse la lingua Lakota, in modo che risulti chiara la psicologia dei personaggi. Notevole risulta l'apporto della suggestiva fotografia e del piacevole commento musicale alla riuscita del lavoro. Circa l'interpretazione, Costner si conferma attore di buon livello mentre assai efficaci sono gli interpreti dei ruoli principali della tribù, specie Graham Greene (Ucceflo Scalciante) e Rodney A. Grant (Vento nei Capelli). Alcune scene particolarmente crude, come il brano iniziale della Guerra di Secessione, motivano le riserve.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV