BATMAN – IL RITORNO ***

Valutazione
Accettabile-riserve, Crudezze
Tematica
Avventura, Giustizia
Genere
Fantastico
Regia
Tim Burton
Durata
136'
Anno di uscita
1992
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
BATMAN RETURNS
Distribuzione
Warner Bros Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Daniel Waters, Sam Harrim basato sui personaggi creati da Bob Kane
Musiche
Danny Elfman
Montaggio
Chris Lebenzon

Sogg.: basato sui personaggi creati da Bob Kane - Scenegg.: Daniel Waters, Sam Harrim - Fotogr.(Normale/a colori): Stefan Czapsky - Mus.: Danny Elfman - Montagg.: Chris Lebenzon - Dur.: 136' - Produz.: Denise Di Novi, Tim Burton.

Interpreti e ruoli

Michael Keaton (Bruce Wayne/Batman), Danny De Vito (Oswald Cobblepot/Il pinguino), Michelle Pfeiffer (Selina Kyle/Catwoman), Christoper Walken (Max Shreck), Michael Gough (Alfred), Pat Hingle (Gordon), Michael Murphy, Vincent Schiavelli, Jan Hooks, Cristj Conaway, Andrew Brymarski, Steve Witting.

Soggetto

Nella tetra ed opprimente Gotham City, una città teutonica della civiltà delle macchine, il giovane miliardario Bruce Wayne è il misterioso Batman che agisce contro i malfattori travestito da pipistrello. La sua identità è nota solo al fedele ed anziano domestico Alfred con il quale vive in un palazzo-fortezza nei cui sotterranei si trovano numerosi e strani armamenti tra cui la Batmobile. Questa automobile blindata è capace di orientarsi in qualunque posizione per affrontare il "Kiddle Ride", il mostruoso veicolo di Oswald Cobblepot il Pinguino, un essere deforme mezzo uomo e mezzo animale che, dopo aver vissuto nelle luride acque del sottosuolo di Gotham, ha deciso di emergere per candidarsi a sindaco con l'aiuto dell'amorale miliardario Max Shreck, l'assassino di Selina Kyle. Costei, donna mite e gentile, in seguito alla propria morte è stata trasformata ad opera di alcuni gatti nella seducente ma perfida Catwoman amica-nemica acerrima di Batman. Questi ingaggiando una lotta serrata contro i suoi astuti avversari dopo alterne vicende riesce a sconfiggerli.

Valutazione Pastorale

Questo film, ispirato ai celebri personaggi dei racconti a fumetti creati dall'americano Bob Kane ed essenzialmente basato sulla lotta tra il bene ed il male, è uno stravagante spettacolo fantastico realizzato con grandi mezzi e sicuro mestiere dal regista Tim Burton. La coreografia è ricca, anzi sontuosa fino al kitsch, valorizzata da luci di innegabile efficacia, con guizzi diabolici, specie allorché è di scena il Pinguino (un Danny De Vito eccellente quanto a boccacce, battute luciferine e risultati grotteschi). La nota femminile è assicurata dalla "donna gatto" che più insidiosa e felina non potrebbe essere ed a cui Michelle Pfeiffer presta tutto il suo charme irresistibile, di fronte ai deformi, ai perversi ed allo stesso Batman. Il film si rivela un contenitore di mirabolanti avventure e di validissimi effetti speciali. Qualche insistita sgradevolezza nel linguaggio della donna-gatto.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV