BE KIND REWIND – GLI ACCHIAPPAFILM

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Amicizia, Cinema nel cinema
Genere
Commedia
Regia
Michel Gondry
Durata
98'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Be Kind Rewind
Distribuzione
Bim Distribuzione
Musiche
Jean Michel Bernard
Montaggio
Jeff Buchanan

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Michel Gondry - Fotogr.(Scope/a colori): Eilen Kuras - Mus.: Jean Michel Bernard - Montagg.: Jeff Buchanan - Dur.: 98' - Produz.: Georges Bermann, Julie Fong, Ann Ruark.

Interpreti e ruoli

Jack Black (Jerry), Mos Def (Mike), Danny Glover (Fletcher), Mia Farrow (sig.na Falewicz), Melonie Diaz (Alma), Irv Gooch (Wilson), Chandler Parker (Craig), Arjay Smith (Manny), Gio Perez (Randy), Sigourney Weaver (sig.ra Lawson)

Soggetto

Mike, commesso nella videoteca del sig. Fletcher, si rende conto che il suo amico Jerry ha commesso un guaio grosso. Caricatosi di elettricità mentre voleva sabotare una centralina, ha provocato la smagnetizzazione di tutti i VHS presi in prestito. La soluzione viene trovata nel rigirare i film famosi, con una versione artigianale rifatta nel retrobottega. Incredibilmente la cosa funziona, i clienti mostrano di apprezzare e le richieste aumentano. Il sig. Fletcher riprende fiducia. Forse riuscirà a trovare i soldi necessari per fare i lavori di ristrutturazione del locale e evitare la demolizione.

Valutazione Pastorale

L'idea é originale, ma a poco a poco si sgretola, diventando meno vivace e coinvolgente. Lo spirito alla Frank Capra che anima il raccontino (le difficoltà si superano con la fantasia e con il contributo di tutti) resta nascosto dietro l'umorismo sopra le righe e un po' eccessivo di Jerry/Jack Black. Le intenzioni sono comunque encomiabili, lo sviluppo narrativo vicace, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come svago non sempre riuscito ma apprezzabile.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film