BLUE VALENTINE

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia - genitori figli, Libertà, Matrimonio - coppia, Sessualità
Genere
Drammatico
Regia
Derek Cianfrance
Durata
114'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Blue Valentine
Distribuzione
Movies Inspired
Soggetto e Sceneggiatura
e scenegg.: Derek Cianfrance, Joey Curtis, Cami Delavigne
Musiche
Grizzly Bear
Montaggio
Ron Patane, Jim Helton

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: e scenegg.: Derek Cianfrance, Joey Curtis, Cami Delavigne - Fotogr,(Panoramica/a colori): Andrij Parekh - Mus.: Grizzly Bear - Montagg.: Ron Patane, Jim Helton - Dur.: 114' - Produz.: Jamie Patricof, Lynette Howell, Alex Orlowsky - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.

Interpreti e ruoli

Ryan Gosling (Dean), Michelle Williams (Cindy), John Doman (Jerry Heller), Mike Vogel (Bobby), Marshall Johnson (Marshall), Jen Jones (nonna di Cindy), Maryann Plunkett (Glenda), James Benatti (Jamie), Barbara Troy (Jo), Eileen Rosen . (Mimi)

Soggetto

Il matrimonio tra Dean e Cindy vive un momento difficile. I due provano a ricordare i momenti dell'inizio e della crescita del loro amore, tra occasioni liete (la figlia) e liti furibonde...

Valutazione Pastorale

Già affermato documentarista, Derek Cianfrance debuta nel LM di fiction senza dimenticare le proprie origini. Passato e presente si alternano in modo rapido e frenetico. Il trascorrere del tempo è funzionale all'incapacità di capirlo e di trattenerlo. Tutto corre sui binari del carattere introverso di Cindy e di quello irrequieto di Dean. Lui vive incertezze e nevrosi difficili da controllare. La cronaca segue gli scompensi tra amore e rabbia: ansia, scatti, rabbiose reazioni. La radiografia dell'amore contemporaneo tra incomprensioni e difficoltà di comunicare è descritta dalla regia con una certa acutezza e insieme anche con qualche formalismo. L'eccesso di razionalità descrittiva toglie spazio all'emozione, si scade nelle secchezze del documento con poco scavo psicologico. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, meglio per un pubblico preparato per regie aspre, nervose, fin troppo dinamiche. Molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV