Citadel

Valutazione
Complesso, Problematico
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Avidità, Donna, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Giustizia, Guerra, Male, Politica-Società, Potere, Solidarietà, Terrorismo, Violenza
Genere
Avventura, Azione, Spionaggio, Thriller
Regia
Anthony e Joe Russo
Durata
Stagione 1, 6 episodi, durata 40'-45'
Anno di uscita
2023
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Citadel
Distribuzione
Amazon Prime Video
Soggetto e Sceneggiatura
David Weil, Josh Appelbaum, Anthony e Joe Russo
Fotografia
Newton Thomas Sigel, Michael Wood, Geoffrey Haley
Musiche
Alex Belcher
Montaggio
Ruthie Aslan, Robert Lanford, Kiran Pallegadda, Peter B. Ellis
Produzione
Anthony Russo, Joe Russo, David Weil, Andres Anglade, Debra James. Casa di produzione: AGBO, Midnight Radio, PKM Productions, Picrow, Super Epic, Amazon Studios

La serie è disponibile sulla piattaforma Prime Video di Amazon

Interpreti e ruoli

Richard Madden (Mason Kane), Priyanka Chopra Jonas (Nadia Sinh), Stanley Tucci (Bernard Orlick), Lesley Manville (Dahlia Archer), Roland Møller (Anders - Davik Silje), Osy Ikhile (Carter Spence), Ashleigh Cummings (Abby Conroy), Caoilinn Springall (Hendrix Conroy), Leo Woodall (Duke)

Soggetto

Stati Uniti oggi, l’agenzia di sicurezza Citadel ha subito un duro attacco dalla rivale Manticore al punto da aver perso quasi tutto il suo asset di agenti speciali. Tra i pochi rimasti ci sono Mason Kane, che vive con la sua famiglia in una fattoria nell’entroterra statunitense, privo di memoria dopo un trauma, e Nadia Sinh, anche lei senza memoria, che dirige un ristorante in Spagna. Il loro ex capo Bernard Orlick, li ricontatta per un’ultima missione: arrestare le mire espansionistiche di Manticore, guidata dall’efferata Dahlia Archer…

Valutazione Pastorale

Prime Video non si sta limitando solamente a valorizzare il catalogo della saga di 007-James Bond. Ha avviato anche produzioni, attualizzate e addizionate di scene action ed effetti speciali, sul binario narrativo ideato da Ian Fleming. Parliamo della nuova serie spy-thriller “Citadel” firmata da David Weil e dai fratelli Anthony e Joe Russo, questi ultimi registi-produttori che non sembrano sbagliare un colpo a Hollywood (“Avengers: Infinity War”, “Avengers: Endgame” e “The Gray Man”). La storia. Stati Uniti oggi, l’agenzia di sicurezza Citadel ha subito un duro attacco dalla rivale Manticore al punto da aver perso quasi tutto il suo asset di agenti speciali. Tra i pochi rimasti ci sono Mason Kane (Richard Madden), che vive con la sua famiglia in una fattoria nell’entroterra statunitense, privo di memoria dopo un trauma, e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas), anche lei senza memoria, che dirige un ristorante in Spagna. Il loro ex capo Bernard Orlick (Stanley Tucci), li ricontatta per un’ultima missione: arrestare le mire espansionistiche di Manticore, guidata dall’efferata Dahlia Archer (Lesley Manville)… Un alto tasso di adrenalina e azione: è la componente principale della serie “Citadel”, che corre veloce su una trama adeguatamente intricata e cadenzata da puntuali svolte narrative, che tengono viva l’attenzione nei 6 episodi. Se la linea del racconto può apparire in alcuni casi un po’ forzata o al limite del verosimile, a imprimere compattezza alla storia è di certo la seducente matrice enigmatica da thriller spionistico insieme a un cast indovinato. Capofila i divi Richard Madden (“Il Trono di Spade”, “Bodyguard”) e Priyanka Chopra Jonas (“Quantico”, “Matrix Resurrections”), affiancati dai veterani Stanley Tucci e Lesley Manville, sempre di gran classe. Nell’insieme “Citadel” ha un buon andamento, serrato, facilmente apprezzabile dagli amanti del genere action-spy alla “Mission: Impossible” e “007” (ciclo Daniel Craig). Particolarità di “Citadel” è quella di essere una serie pensata su uno sviluppo internazionale, con spin-off collaterali già avviati in Italia e India: tra i protagonisti la nostra Matilda De Angelis. Complessa, problematica.

Utilizzazione

Serie indicata per un pubblico adulto e per adolescenti accompagnati, per temi e linguaggio in campo.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV