Dream Horse

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Animali, Famiglia, Lavoro
Genere
Avventura, Commedia
Regia
Euros Lyn
Durata
113'
Anno di uscita
2021
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Id.
Distribuzione
Lucky Red
Soggetto e Sceneggiatura
Neil Mckay
Fotografia
Erik Wilson
Musiche
Benjamin Woodgates
Montaggio
Jamie Pearson
Produzione
Ffilm Cymru Wales, Film4, Ingenious Media, Popara Films, RAW

Interpreti e ruoli

Toni Collette (Jan Vokes), Damian Lewis (Howard Davies), Steffan Rhodri (Gerwyn), Owen Teale (Brian Vokes), Alan David (Bert), Lynda Baron (Elsie), Karl Johnson (Kerby), Sian Phillips (Maureen), Benji Wild (Rob Rossi), Anthony O'Donnell (Maldwyn)

Soggetto

Jan Vokes, moglie e madre di due figli già grandi, lavora nel centro commerciale di una cittadina del Galles. Nella sua vita, fatta di abitudini e di eventi ripetuti, Jan coltiva un sogno, allevare un puledro e farlo crescere fino a quando non riuscirà a partecipare a vere competizioni…

Valutazione Pastorale

Fin dai titoli di testa si dice che “Dream Horse” racconta una storia vera. Di fronte a simili dichiarazioni, ormai va detto, sempre più frequenti, bisognerebbe decidere quale atteggiamento tenere: dare credito a quello che il film racconta, e quindi riderci sopra, oppure girare tutto in favola, facendo crescere invenzione e fantasia. Certo lo scenario è suggestivo: un paesino del Galles piccolo e solitario, alcuni abitanti che cedono alla spinta di una donna e accettano di imbarcarsi in una avventura che ha dell’impossibile. Così si torna all’inizio, il puledro cresce, le vittorie arrivano, la comunità esulta colta da imprevista felicità. Il quesito resta amabilmente irrisolto: il film mette a posto tutto, non resta che lasciarsi andare a gioia, incredulità, felicità. Tutti sentimenti belli che connotano una storia aperta e positiva. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e generalmente semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte altre circostanze come proposta per ogni tipo di pubblico.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV