È COMPLICATO

Valutazione
Futile, supeficialità
Tematica
Donna, Famiglia, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Nancy Meyers
Durata
118'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
It's Complicated
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Musiche
Hans Zimmer, Heitor Pereira
Montaggio
Joe Hutshing, David Moritz

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Nancy Meyers - Fotogr.(Scope/a colori): John Toll - Mus.: Hans Zimmer, Heitor Pereira - Montagg.: Joe Hutshing, David Moritz - Dur.: 118' - Produz.: Nancy Meyers, Scott Rudin.

Interpreti e ruoli

Meryl Streep (Jane), Alec Baldwin (Jake), Steve Martin (Adam), John Krasinski (Harley), Hunter Parrish (Luke), Lake Bell (Agnes), Daryl Sabara (Edward), James Patrick Stuart (dott. Moss), Zoe Kazan . (Gabby Adler), Blachard Ryan (Annalise), Caitlin Fitzgerald . (Lauren)

Soggetto

In occasione della cerimonia di laurea di uno dei tre figli, Jane e Jake, da tempo divorziati, passano insieme un fine settimana. Jake, nel frattempo risposatosi con la giovane Agnes, sente di voler nuovamente riprendere la relazione con la ex moglie. Jane é di parere contrario e inoltre Adam, l'architetto incaricato di rimodernarle la casa, é chiaramente invaghito di lei. Tra alti e bassi, equivoci e incomprensioni, i due si prendono e si lasciano, fino alla separazione definitiva. E forse Jane cederà alla corte di Adam.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia realizzata certamente con intenti solo di passatempo. Inciampi, imbarazzi, incertezze e risate senza fine avevano lo scopo di prendere in giro i protagonisti e la loro tutto sommato gaudente vita quotidiana, e farne oggetto di umorismo immediato. Se l'obiettivo non viene raggiunto, é perché il racconto, troppo lungo, insiste su alcuni passaggi che si ripetono all'infinito, ingenerando noia; e perchè, soprattutto, sulla leggerezza e il divertimento prevalgono alla lunga snobismo, dialoghi qua elà irritanti, qualche caduta di stile. La prolungata vacuità del copione impedisce ai temi anche importanti (i nuovi rapporti tra ex coniugi; il ruolo dei figli...) di emergere con qualche pertinenza per cui il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile e caratterizzato da superficialità.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, tenendo conto di quanto sopra specificato sulla sua modestia realizzativa. Attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV