FRANKLYN

Valutazione
Complesso, velleitario
Tematica
Famiglia - genitori figli, Metafore del nostro tempo, Psicologia
Genere
Metafora
Regia
Gerald McMorrow
Durata
94'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Franklyn
Distribuzione
Mediafilm
Musiche
Joby Talbot
Montaggio
Peter Christelis

Orig.: Gran Bretagna (2008) - Sogg. e scenegg.: Gerald McMorrow - Fotogr.(Scope/a colori): Ben Davis - Mus.: Joby Talbot - Montagg.: Peter Christelis - Dur.: 94' - Produz.: Jeremy Thomas.

Interpreti e ruoli

Eva Green (Emilia), Ryan Philippe (David), Sam Riley (Milo), Bernard Hill (Peter), Kika Markham (Naomi), Richard Coyle (Dan), Susanna York (Margaret), Art Malik (Tarrant), Mark Wingett . (Frank)

Soggetto

Da una parte la Londra contemporanea, dall'altra la Città di Mezzo, metropoli immaginaria. Nei due contesti si muovono alcuni personaggi alla ricerca del proprio equilibrio: l'anziano Peter che non ha più notizie del figlio; Milo, giovane traumatizzato che parla con una donna immaginaria; Emilia, studentessa con tendenze suicide in lite con la mamma; David, vigilante mascherato. Finisce che le varie vicende si incrociano in una città sola, per tutti arriva la resa dei conti.

Valutazione Pastorale

La città vera e quella immaginata, ossia la vita reale e quella sognata: traumi e disarmonie esistenziali compongono questo sfrangiato quadro, specchio (probabilmente) del disordine contemporaneo. I rapporti genitori/figli, il lavoro, le guerre che l'Europa va a combattere lontano, la cultura, la solitudine: c'è questo, e ci sono (ci sarebbero) altre suggestioni in uno svolgimento di grande suggestione, onirico e con qualche tratto visionario. La ricerca filosofica però si fa troppo raffinata e le fila del racconto sfuggono dalle mani del regista. Resta una costruzione con forte impronta anglosassone (nella Città di mezzo la religione é obbligatoria e ognuno ne dichiara una a piacere) attraversata da pessimismo fatalista e da un certo amaro abbandono a se stessi e al destino. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come complesso e nell'insieme velleitario. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presente quanto accennato sopra. Attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV