GLI INCREDIBILI – Una normale famiglia di supereroi

Valutazione
Accettabile, poetico**
Tematica
Famiglia, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Brad Bird
Durata
120'
Anno di uscita
2004
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Incredibles
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Musiche
Michael Giacchino
Montaggio
Stephen Schaffer

Orig.: Stati Uniti (2004) - Sogg. e scenegg.: Brad Bird - Fotogr.(Scope/a colori): Janet Lucroy, Patrick Lin - Mus.: Michael Giacchino - Montagg.: Stephen Schaffer - Dur.: 120' - Produz.: John Walker. - Il film é preceduto dal CM. "L'AGNELLO RIMBALZELLO", regia di Bud Lucksy (5').

Interpreti e ruoli

Bob Parr/Mr. Incredibile (voce italiana: Adalberto Maria Merli), Helen Parr/Elastigirl (voce italiana: Laura Morante), Dashiell Parr, Violet Parr, Edna Mode, Jack Jack Parr.

Soggetto

Da giovane mr.Incredibile stupiva il mondo con le sue imprese che debellavano il crimine. Sono passati quindici anni. Incredibile è tornato ad essere Bob Parr, sposato con Helen (era Elastigirl, anch'essa super), tre figli e un lavoro da impiegato nelle assicurazioni. Bob vuole cambiare. E così quando riceve l'invito a lavorare per il governo, non ci pensa due volte. Senza dire niente alla moglie, accetta l'incarico di andare alla caccia di un robot da combattimento che minaccia il sistema generale della Difesa. La prima volta tutto fila liscio. Ma quando viene chiamato per una nuova missione, Bob non riesce a tenere ancora il segreto. Scopre infatti che a dargli ordini c'é il perfido Bobby, uno che anni prima si era visto rifiutato da Incredibile e ora vuole vendicarsi. L'intera famiglia Parr viene coinvolta e passa grossi rischi, prima che la minaccia venga disinnescata e messa a tacere. I Parr tornano a casa ma restano sempre supereroi.

Valutazione Pastorale

La prima definizione di 'incredibile' andrebbe riferita alla costruzione tecnica di questo che non si sa più se difinire ancora "cartone animato". Gli esperti di nuove tecnologie trovano ampia materia per capire e valutare i procedimenti messi in atto negli studi della Pixar. Il profano può solo deliziarsi con una storia affidata ad immagini di straordinaria duttilità, con personaggi che si muovono svelti, duttili, dinamici, capaci di cento sfumature del viso. Tra avventure e spionaggio, la storia sembra essere quella di una sorta di Sean Connery/007 che dalla quasi pensione torna in attività e sbaraglia tutti. Senza pedanteria e senza retorica, mentre il racconto va avanti, viene descritta la misurata bellezza della vita quotidiana in famiglia, denunciato il cinismo delle compagnie di assicurazione, concludendo che, se é bene non essere supereroi, tuttavia una buona dose di coraggio é necessaria per evitare il prevalere del peggio. Vince la voglia di umanità, vince il bisogno di tranquillità. Ottima fattura, molti spunti per un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme poetico.

Utilizzazione

il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare in molte occasioni come proposta di film simpatico e intelligente, anche per ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV