GUEST HOUSE PARADISO

Valutazione
Inaccettabile, volgare
Tematica
Amicizia
Genere
Farsesco
Regia
Adrian Edmonson
Durata
93'
Anno di uscita
2000
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Guest house Paradiso
Distribuzione
United International Pictures
Musiche
Colin Towns
Montaggio
Sean Barton

Orig.: Gran Bretagna (1999) - Sogg. e scenegg.: Adrian Edmonson & Rik Mayall - Fotogr.(Scope/a colori): Alan Almond - Mus.: Colin Towns - Montagg.: Sean Barton - Dur.: 93' - Produz.: Phil McIntyre.

Interpreti e ruoli

Rik Mayall (Richie), Adrian Edmondson (Eddie), Vincent Cassell (Gino Bolognese), Hélène Mahieu (Gina Carbonara), Bill Nighy (signor Johnson), Fenella Fielding . (signora Foxfur)

Soggetto

Il Guest House Paradiso é un hotel in stile gotico vittoriano che si erge sulla cima di una remota collina. I due gestori, Richie e Eddie, hanno cinque ospiti, due coppie e l'anziana signora Foxfur. Esasperati dal pessimo servizio, i primi quattro lasciano l'albergo senza pagare il conto. Del tutto inattesa, arriva la famiglia Nice, madre, padre e due figli. Poco dopo Richie comincia a frugare nei bagagli della famigliola. Intanto in albergo arriva anche la stella del cinema Gina Carbonara, in seguito alla rottura con il suo fidanzato Gino Bolognese, ex pilota sportivo tossicodipendente. Fuggiti anche i cuochi e andata a monte anche la cena, Richie e Eddie tentano di insidiare Gina ma scappano a gambe levate. Poi il signor Nice scopre il filmato del furto di biancheria intima perpetrato da Richie e minaccia di andare alla polizia. All'improvviso arriva anche Gino che convince Gina a sposarlo sul momento, ma poi la maleducazione di lui riemerge e la ragazza va via in lacrime. Gino si consola con la cena a base di pesce. Poco dopo arrivano gli esperti della Z Squad e verificano che il pesce della zona ha scorie radioattive. Tutti i presenti cadono preda di un impressionante attacco di vomito. Si salvano solo Richie, Eddie e Gina. Arrivano emissari che offrono loro 10 milioni di sterline per far finta di non aver mai sentito parlare di radiazioni. I tre accettano e si imbarcano per i Caraibi, dove cominciano una lunga vacanza.

Valutazione Pastorale

I due protagonisti, Rik Mayall e Adrian Edmonson, formano da oltre venti anni una coppia di comici di grande successo alla televisione inglese. Non essendo possibile fare verifiche su quegli spettacoli, ci si deve attenere a ciò che emerge da questa loro prima prova cinematografica. Risultati decisamente sconfortanti: il tono, d'accordo, è quello demenziale/esasperato con un copione spinto tutto sul terreno dell'assurdo. Ma anche la comicità priva di logica obbedisce a qualcosa che qui manca: le idee. Siamo di fronte ad un'unica, monocorde, insistita sfilza di atteggiamenti e situazioni che procedono all'insegna del pessimo gusto e della mancanza di senso della misura. Come in altre occasioni, anche qui la reiterazione delle sconcezze serve a coprire la carenza di qualche idea un po' più simpatica. Pseudocomicità irritante e personaggi quasi mai accattivanti, anzi stupidamente antipatici: non c'é altro. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile, e volgare quasi nella sua interezza. UTILIZZAZIONE: l'utilizzo è da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altri contesti, dove magari lo si potrebbe prendere come esempio recente di comicità anglosassone. Attenzione è da porre in caso di passaggi televisivi casalinghi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV