HI-LO COUNTRY

Valutazione
Inaccettabile, negativo
Tematica
Amicizia, Famiglia - genitori figli, Lavoro
Genere
Drammatico
Regia
Stephen Frears
Durata
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The hi-lo country
Distribuzione
Warner Bros Italia

Orig. : Stati Uniti (1998) - Sogg. : tratto dal racconto di Max Evans - Scenegg. : Walon Green - Fotogr. (Scope/ a colori): Oliver Stapleton - Mus. : Carter Burwell - Montagg. : Masahiro Hirakubo - Dur. : 114' - Produz. : Barbara De Fina & Martin Scorsese, Eric Fellner & Tim Bevan.

Interpreti e ruoli

Woody Harrelson (Big Boy Matson), Billy Crudup (Pete Calder), Patricia Arquette (Mona), Cole Hauser (Little Boy Matson), James Gammon (Hoover Young), Penelope Cruz (Josepha O'Neill), Sam Elliott (Jim Ed Love), Enrique Castillo (Lrvi Gomez), John Diehl (Les Birk), Darren Burrows (Billy Harte), Jacob Vargas (Delfino Mondragon)

Soggetto

A Hi-Lo, cittadina del Nuovo Messico, subito dopo la seconda guerra mondiale, Pete e Big Boy, grandi amici da prima del conflitto, si ritrovano e fanno progetti per il futuro: allevare bestiame e lavorare la terra. Le cose, sia pure tra molte difficoltà, sembrano avviarsi bene, ma un giorno Pete viene a sapere che Mona, la donna che ha sempre desiderato, si è sposata con un altro uomo. Pete riprende allora i contatti con la sua ragazza di una volta, Josepha, innamorata di lui. La situazione però si aggrava, quando Pete scopre che Mona ha una relazione extraconiugale proprio con Big Boy, il quale non fa mistero di voler convincere Mona a lasciare il marito e ad andare con lui. Il legame che unisce i due amici comincia ad essere messo duramente alla prova, mentre anche per quanto riguarda il lavoro,cresce la tensione verso Jim Ed Love, il proprietario che possiede gran parte della terra di Hi-Lo. Una sera Pete non riesce a controllarsi e ha un rapporto violento con Mona. Lacerato dai sensi di colpa, Pete pensa di morire, quando rimane coinvolto in una tempesta nel deserto. Sopravvive e apprende che Mona ha lasciato il marito ed é incinta di Big Boy. Questi, a casa della mamma, entra in lite furibonda con il fratello Little Boy, che alla fine lo uccide. Ai funerali, Mona dice a Pete che Big Boy sapeva di loro due. Pete lascia il paese e si dirige verso la California, ricordando i bei momenti trascorsi con l'amico Big Boy.

Valutazione Pastorale

Si tratta di uno stucchevole racconto, infarcito dei peggiori luoghi comuni del cinema compreso tra melodramma e fumettone. La storia va avanti per accumulo di situazioni deteriori, viste senza il minimo accento di credibilità e create a bella posta per suscitare emozioni esteriori e artificiose. In questa prospettiva le varie fasi che scandiscono il racconto scorrono tra violenza, amicizia posticcia, momenti di perdono del tutto ipocriti. Dal punto di vista pastorale, il film è da ritenersi inaccettabile e negativo. UTILIZZAZIONE: il film è da escludere dalla programmazione ordinaria. In altre circostanze, lo si dovrebbe mettere a fianco di film precedenti di Stephen Frears, valido regista inglese, per capirne meglio la modestia e la pochezza.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV