IL SEGRETO DI BABBO NATALE

Valutazione
Consigliabile, semplice
Tematica
Animali, Avventura, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Leon Joosen
Durata
85'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Saving Santa
Distribuzione
Moviemax
Soggetto e Sceneggiatura
Ricky Roxburgh Tony Nottage
Musiche
Grant Olding
Montaggio
Jamie Kirkpatrick

Orig.: Gran Bretagna (2013) - Sogg.: Tony Nottage - Scenegg.: Ricky Roxburgh - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Grant Olding - Montagg.: Jamie Kirkpatrick - Dur.: 85' - Produz.: Gateway Films, Prana Animation Studios.

Soggetto

Sono ormai passati molti anni, oggi gli elfi che aiutano Babbo Natale a recapitare i regali nel mondo lavorano nello staff della Santech: qui vengono costruiti i marchingegni che rendono possibili le consegne nei tempi previsti. L'elfo Bernard vorrebbe proporre una nuova invenzione ma l'oggetto si rompe e manda in frantumi la barriera che protegge il polo Nord. Della situazione cerca di approfittare il malvagio Nevill Baddington che vuole a tutti costi carpire il segreto di queste consegne 'impossibili'...

Valutazione Pastorale

Si tratta di un cartoon di produzione inglese che cerca una improbabile combinazione tra vecchio e nuovo: alcuni agganci tradizionali (la figura di Babbo Natale; i regali da consegnare) si incontrano con tematiche attinenti a tempi più attuali (la multinazionale, lo spionaggio industriale, il successo da raggiungere a tutti i costi). Incorniciata in un'animazione abbastanza dinamica, la storia ha sufficiente sveltezza narrativa e qualche passaggio non sempre oliato ma efficace e vivace. Dal punto di vista narrativo, il film è da valutare come conigliabile e del tutto semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta per ragazzi e bambini.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film