Il talento di Mr. Crocodile

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Adolescenza, Amicizia, Amore-Sentimenti, Animali, Educazione, Famiglia, Matrimonio - coppia, Musica
Genere
Animazione, Commedia
Regia
Josh Gordon, Will Speck
Durata
Anno di uscita
2022
Nazionalità
Usa
Titolo Originale
Lyle, Lyle, Crocodile
Distribuzione
Sony Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
William Davies
Fotografia
Javier Aguirresarobe
Musiche
Matthew Margeson, Justin Paul, Benj Pasek
Produzione
Columbia Pictures, TSG Entertainment, Eagle Pictures, Hutch Parker Entertainment

Interpreti e ruoli

Luigi Strangis (Lyle (voce nella versione italiana)), Winslow Fegley (Josh Primm), Javier Bardem (Hector P. Valenti), Brett Gelman (Mr. Grumps), Scoot McNairy (Mr. Primm), Lyric Hurd (Trudy)

Soggetto

La famiglia Primm si trasferisce a New York, ma ben presto Josh, il figlio adolescente, dà segni di irrequietezza rispetto alla nuova casa, alla nuova scuola, ai nuovi amici. Tutto cambia quando conosce Lyle un coccodrillo canterino…

Valutazione Pastorale

Conviene ricordare subito che il copione è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Bernard Waber, dal quale nel maggio 2021 fu annunciato che era in fase di sviluppo una sceneggiatura affidata a William Davies e per la regia a Will Speck e Josh Gordon. Si tratta di una commedia brillante con lunghe parti affidate a canzoni e balletti. Lo si potrebbe definire un film controcorrente per la generale costruzione narrativa, non nuova, ma certamente ormai un po’ desueta nel cinema contemporaneo. Di attuale, e molto in linea con i tempi, c’è il fatto che il protagonista è un coccodrillo con la passione del canto, che esterna nei momenti di difficoltà, altrimenti è muto e si esprime solo con lo sguardo. L’incontro tra Josh e Lyle, destinato a crescere, è il prologo ad una grande amicizia che tocca i temi dell’ inclusione tra esseri umani e animali, con punte di inopinata commozione e pentimento dei genitori all’inizio contrari a Lyle. A muovere tutta la vicenda c’è poi (chi lo avrebbe detto?) Javier Bardem, ormai acquisito al cinema americano e qui protagonista con una prova nella quale fa sfoggio di grande abilità nella leggerezza del personaggio di Hector P. Valenti unita a doti imprevedibili di una voce bella, intonata, un po’ affannosa, ma azzeccata. Accanto a lui un gruppo di caratteristi magari non famosissimi ma sempre giusti. Insomma un film leggero e scorrevole, con tante buone idee e rivolto a tutta la famiglia da valutare come consigliabile e certamente semplice.

Utilizzazione

Il film si indirizza ad un pubblico il più ampio possibile, a grandi e piccini come occasione di intelligente divertimento.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV