Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Patrick O'Neill - Fotogr.(Scope/a colori): Phedon Papamichael - Mus.: John Powell - Montagg.: Michael McCusker, Quincy Z. Gunderson - Dur.: 109' - Produz.: Todd Garner, Cathy Konrad, James Mangold, Steve Pink.
Interpreti e ruoli
Tom Cruise (Roy Miller), Cameron Diaz (June Havens), Peter Sarsgaard (Fitzgerald), Jordi Molla (Antonio), Viola Davis . (George), Paul Dano (Simon Feck), Maggie Grace (April Havens), Marc Blucas (Rodney), Rich Manley (Danny), Celia Weston (Molly), Gal Gadot (Naomi)
Soggetto
Prima in aeroporto e poi sull'aereo, June incontra un tale Roy Miller. Questi é in possesso di una piccola batteria inventata da uno studente e destinata a rivoluzionare i sistemi di riscaldamento. Roy è inseguito da tutti e trascina June in giro per il mondo. Lei non capisce chi sia questo misterioso individuo ma decide di fidarsi di lui. La verità arriva, dopo molte avventure.
Valutazione Pastorale
Ecco una vera, autentica, irresistibile commedia di azione, secondo i migliori requisiti del genere. Si parte da un pretesto ovviamente minimo e poco importante, si schiera un uomo solo e tanti contro di lui, si fa arrivare una ragazza inconsapevole e a poco a poco appassionata, si miscela il tutto in una serie di equivoci, sorprese, sospetti a ripetizione. E inseguimenti con tutti i mezzi possibili e in situazioni impossibili: con la tensione a mille. Il meccanismo tiene avvinti fino alla conclusione. Una spy story che ridà fiato alla tradizione, non escluso qualche passaggio comico-rosa. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e certamente brillante.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come prodotto spettacolare e di facile fruizione.